Centro, apre il Leica Store: lectio al Duomo del fotografo Joel Meyerowitz
Il primo evento culturale destinato a celebrare l’apertura dello store si terrà il prossimo 10 ottobre. L'evento sarà dedicato al grande fotografo americano Joel Meyerowitz
Ha aperto i battenti nella splendida cornice di Vicolo dell’Oro, a due passi da Ponte Vecchio, il primo Leica Store interamente di proprietà di Leica Camera Italia. Questa nuova apertura nel mondo del retail specializzato Leica in Italia “conferma e rafforza il progetto di distribuzione selettiva intrapreso da alcuni anni da Leica Camera AG, che ha portato ad una rete attuale composta da 47 Store e 87 Boutique nel mondo”.
Il Leica Store Firenze non vuole però essere solamente un punto commerciale, ma anche un luogo dove gli appassionati di fotografia potranno trovare, nel corso dell’anno, mostre fotografiche, incontri con alcuni tra i più significativi fotografi contemporanei, momenti di confronto con critici fotografici e photo editor, ed altre iniziative fotografiche. A riprova di ciò, il primo evento culturale destinato a celebrare l’apertura dello Store che si terrà il prossimo 10 ottobre, con la partecipazione della Fondazione Studio Marangoni, sarà dedicato al grande fotografo americano Joel Meyerowitz, che terrà una Lectio Magistralis aperta al pubblico all’interno dell’Auditorium al Duomo.
Meyerowitz racconterà della sua carriera fotografica, dalle esperienze di street photograhy per le strade di New York alla evoluzione verso la fotografia di paesaggio, attraverso la quale ha raccontato per trent’anni sia l’America più famosa che quella più nascosta, fino ad arrivare ad Aftermath, lo straordinario lavoro con cui ha documentato prima le rovine e poi l’inizio della rinascita di Ground Zero all’indomani della tragedia dell’11 settembre 2001.