Eventi

San Godenzo: trentesimo anniversario del Dante ghibellino

Oltre alle celebrazioni del settimo centenario dantesco e del sesto centenario dalla nascita di Andrea del Castagno, San Godenzo quest’anno festeggia anche i trent’anni di Dante Ghibellino!

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Proseguono gli eventi dedicati all’estate di “Dante&Andrea 2021” che coinvolgono anche il weekend del 3 e 4 luglio. Oltre alle celebrazioni del settimo centenario dantesco e del sesto centenario dalla nascita di Andrea del Castagno, San Godenzo quest’anno festeggia anche i trent’anni di Dante Ghibellino! Infatti, è dal 1991 che con orgoglio il primo fine settimana di luglio, nel paese, si assiste alla suggestiva rievocazione storica del Convegno degli esuli fiorentini tenutosi nell’Abbazia di San Godenzo nel giugno 1302 di cui ancora oggi si conserva, fortunatamente, l’atto notarile redatto dal notaio Ser Giovanni Buto d’Ampinana conservato presso l’Archivio di Stato di Firenze. Il ricco programma del pomeriggio del 3 luglio è dedicato al Convegno Dantesco che si svolgerà in piazza Don Bosco: - Ore 17.00: Saluti del Sindaco Emanuele Piani; - Ore 17.15: Presentazione della pubblicazione “Atti dei convegni danteschi a San Godenzo” a cura di Michele Feo e Lorenzo Pieri; - Ore 18.00: Michele Feo presiede e introduce i relatori: - Giulia Perucchi – Assistente di ricerca presso l’Università di Chieti – “Il mito di Dante nelle antiche biografie”; - Massimo Ciccuto – Presidente della Società Dantesca Italiana e Prof. Ordinario dell’Università di Pisa – “Le cattive letture di Francesca da Rimini”. A seguire in piazza Dante: - Ore 19.30: banchetto medievale; - Ore 21.30: sfilata del Gruppo Storico Dante Ghibellino e a seguire lettura delle eroidi dantesche di Michele Feo. - Ore 22.30: Premio Dante Ghibellino 2021; - Ore 23.00: Spettacolo di fuochi artificiali in occasione dell’anniversario del Dante Ghibellino. Per la giornata di domenica 4 luglio è previsto il seguente programma: - Ore 10.30: Presentazione della nuova Guida dell’Abbazia di San Gaudenzio - Guida cartacea a cura di Alessandro Naldi; - Guida audio-video a cura di Massimo Berni. - Ore 11.30: Santa Messa officiata da S.E. mons. Mario Meini Vescovo di Fiesole. Per informazioni e prenotazioni: Convegno dantesco: prenotazione obbligatoria 0558373826 – 3888190017. Banchetto medievale: prenotazione obbligatoria presso i bar del paese e all’edicola oppure 0558373826.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Godenzo: trentesimo anniversario del Dante ghibellino

FirenzeToday è in caricamento