rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

Prima settimana del 2022: cosa fare a Firenze

Ogni giorno un evento per accogliere il 2022 nel modo giusto

Un evento per ogni giorno della prima settimana di gennaio 2022 per iniziare l'anno nuovo con la giusta carica.

Gli eventi da non perdere la prima settimana di gennaio 2022

Lunedì 3 gennaio

Al teatro Verdi va in scena uno dei balletti, e delle storie, più amate: Lo Schiaccianoci. A proporlo quest’anno sarà il Russian Classical Ballet con la direzione artistica di Evgeniya Bespalova e Denis Karakashev, che già dalla sua fondazione avvenuta nel 2005 nella città di Mosca, conserva integralmente la tradizione del balletto classico russo.

Martedì 4 gennaio

Visita guidata gratuita a cura di Mus.E, alle ore 16, alla mostra “Il teatro di ricerca al Rondò di Bacco (1975-1978)”. Il percorso comincia con il racconto della mostra, curata da Massimiliano Barbini, direttore del Funaro di Pistoia e Andrea Strangio, dottorando dell’Università degli Studi di Firenze. QUI per maggiori informazioni.

Mercoledì 5 gennaio

Dopo il capodanno in Tv, Massimo Ranieri torna a stregare il pubblico, stavolta in carne e ossa, con il suo show da “Sogno”. Appuntamento mercoledì 5 gennaio al Teatro Verdi di Firenze, da molti anni “la casa” di Ranieri in riva all’Arno. QUI per tutte le informazioni.

Giovedì 6 gennaio

Tra i vari eventi organizzati in occasione della Befana noi vi proponiamo, se ancora non l'avete fatto, di fare un giro sulla ruota panoramica o di pattinare sulla pista di pattinaggio alla Fortezza.

Ricordiamo anche che a Palazzo Pitti è possibile visitare il nuovo museo dedicato alle "Icone Russe". La collezione era stata iniziata dai Medici e poi continuata dai Lorena e costituiscono la più antica raccolta di questo tipo al di fuori della Russia.

Venerdì 7 gennaio

Al teatro Verdi va in scena "La piccola bottega degli orrori". Il musical Little Shop of Horrors basato sull’omonimo film del 1960 diretto da Roger Corman, debutta nel 1982 al Works Progress Administration Theatre di New York in Italia è stato prodotto dalla Compagnia della Rancia. Il musical racconta la strana storia del negozio di fiori del signor Mushnick, dei suoi collaboratori Seymour Krelborn e Mushnick e della strana pianta che l'uomo aveva acquistato in un negozio cinese durante un’eclissi...

Sabato 8 gennaio

Mus.E sabato 8 gennaio alle 16.00 ha organizzato la visita guidata agli spazi dell’ex carcere duro delle Murate, testimonianza pulsante della Resistenza operata dai padri della Repubblica in epoca fascista, all’interno del quale si trovano ancora oggi i segni, i disegni e le scritte originali lasciate dai detenuti, tracce di vita dal valore storico e culturale inavvicinabile. QUI per maggiori informazioni.

Domenica 9 gennaio

I musei civici e Palazzo Medici Riccardi sono a ingresso gratuito per i residenti della Città Metropolitana. Sarà possibile anche prendere parte alle numerose visite e attività in programma per famiglie e non solo. QUI tutte le informazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima settimana del 2022: cosa fare a Firenze

FirenzeToday è in caricamento