Martedì, 26 Ottobre 2021
Eventi Porta a Prato

.0, la prima sneaker che fonde etica ed estetica sbarca a Pitti Uomo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

La sneaker .0, calzatura sostenibile, riciclabile e innovativa, sbarca alla centesima edizione di Pitti Uomo. Presso la Fortezza da Basso a Firenze, nel Padiglione Centrale del Salone M.P.Inferiore, allo stand A/10 saranno presentati per la prima volta al pubblico i modelli creati da .0, brand ecologico e Made in Italy.
Da mercoledì 30 giugno a venerdì 2 luglio sarà possibile conoscere il team di .0 e scoprire le innovative sneakers di lusso completamente riciclabili.

.0 ha la missione di creare un prodotto durevole che non abbia fine e pertanto è stata ideata una calzatura dal design contemporaneo realizzata con materiali sostenibili e inediti che la rendono totalmente riciclabili.
Nell’ideazione della scarpa, il team ha messo a punto un materiale innovativo. .0 è il primo brand ad aver ideato una lavorazione con esso. Deriva dagli scarti di lavorazione del legno e della carta.
Il materiale grezzo viene convertito in bio polimeri che ne permettono la trasformazione consentendogli le più svariate applicazioni: come quella caratteristica e durevole dei materiali plastici(ma a differenza di questi ultimi non proviene da combustibili fossili, bensì da fonti rinnovabili). Questi sono utilizzabili per creare la suola e gli accessori vari.

Inoltre riesce a prendere le caratteristiche tipiche del filato con cui si realizzano la parte superiore della scarpa e altre lavorazioni di maglieria.
La caratteristica unica di questo materiale è la possibilità di essere riciclato una volta finito il ciclo di vita del prodotto. I componenti della scarpa possono essere così reimmessi in produzione.

Inoltre il marchio desidera preservare le tradizioni artigianali. Nella produzione sono stati pertanto coinvolti artigiani per dare valore al Made in Italy e alle eccellenze italiane.

Per .0 la sostenibilità non è un’opinione: in ogni aspetto del marchio vi è una costante attenzione per il rispetto dell’ambiente. Tutte le persone e i fornitori coinvolti nel progetto hanno la missione comune di contribuire alla causa ambientale e sociale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

.0, la prima sneaker che fonde etica ed estetica sbarca a Pitti Uomo

FirenzeToday è in caricamento