rotate-mobile
Economia

Chianti e Sangiovese sono stati i vini più venduti in Toscana nel 2010

Il Chianti ed il Sangiovese sono i vini più apprezzati sul territorio toscano. Da un'indagine nella grande distribuzione i consumatori preferiscono sorseggiarne minori quantità ma di qualità più alta

Chianti, Sangiovese e Montepulciano d’Abruzzo sono nell’ordine i vini più venduti nei supermercati della Toscana nel 2010. Ma il Chianti è anche il vino più venduto nella Grande distribuzione in Italia (a valore), con più di 54 milioni di euro di ricavo.
E’ quanto emerge dall’anteprima dell’indagine sulle vendite di vino nella Grande Distribuzione realizzata dall’istituto di ricerca SymphonyIRI Group per conto di Veronafiere, che verrà presentata a Verona durante il prossimo Vinitaly, dal 7-11 aprile. 

La ricerca evidenzia anche che le vendite di vino nei supermercati nel 2010 risentono della contrazione dei consumi e confermano le difficoltà dell’intero mercato nazionale del vino. Il dato totale delle vendite del vino confezionato nel 2010 rispetto all’anno precedente  è negativo, facendo segnare – 0,9% a volume (+ 0,4% a valore). Crescono, invece, le vendite delle bottiglie da 0,75 l. a denominazione d’origine (Doc, Docg e Igt) che aumentano del 2,3% a volume. Ancor più significativo l’aumento delle vendite delle bottiglie a denominazione d’origine della fascia di prezzo da 6 euro in su, che mettono a segno un + 11,2% a volume ( e + 10,8% a valore).

“I dati sulle vendite di vino nella Grande Distribuzione non sono positivi – ha commentato Virgilio Romano Client Services Director di SymphonyIRI Group – possiamo parlare di una battuta di arresto rispetto alle speranze di fine 2009, ma lo scenario macroeconomico non ha aiutato. Va sottolineata, tuttavia, l’ottima performance dei vini a denominazione d’origine, specie quelli di fascia alta, a  conferma della  crescita registrata negli ultimi anni: gli italiani acquistano sempre più anche il vino di qualità nella distribuzione moderna, preferendo questo canale distributivo rispetto ad altri, e non rinunciano al piacere dell’acquisto dei vini tipici e di nicchia”. Le classifiche, realizzate incrociando i dati relativi a tipologia di vino e territorio per i vini a denominazione d’origine in bottiglia, vedono il Chianti ed il Lambrusco dividersi il podio, col Chianti che incassa di più, oltre 54 milioni di euro, ed il Lambrusco con una quantità maggiore di vendite oltre 14 milioni di litri.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chianti e Sangiovese sono stati i vini più venduti in Toscana nel 2010

FirenzeToday è in caricamento