rotate-mobile
Economia Centro Storico

Uffizi e Galleria Accademia gratis under 18 e prima domenica del mese

L’arte che cerca di catturare i giovani, dimenticandosi però degli anziani

La rivoluzione operata da Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, ha un sapore renziano e qualcosa di già visto a Firenze, tanto che Dario Nardella nelle scorse ore ha ricordato come Firenze sia già operativa per quanto riguarda le domeniche gratis ai musei fiorentini.

Una rivoluzione nelle tariffe e negli orari per i musei italiani. Dal primo luglio scompare la gratuità per gli over 65, mentre i giovani entreranno senza pagare fino a 18 anni.

Previsti sconti fino a 25 anni, aperture serali e una domenica al mese gratis. "Una scelta in linea con l'Europa", ha commentato Franceschini. Il decreto, che il ministro ha sottolineato di aver già firmato, prevede che rimangano gratuità solo per i giovani sotto i 18 anni e per alcune categorie, come per esempio quella degli insegnanti. Restano le riduzioni fino ai 25 anni.

“In questo modo si rende più equa la gratuità, non legandola , ad eccezione che per gli under 25, ad anacronistiche fasce d ‘ età che peraltro non corrispondono più alle effettive differenze di reddito. Poi si evita, in questo modo, l' assurdità che anche facoltosi turisti stranieri over 65 non paghino il biglietto, come avviene oggi”

Nasce la "domenica al museo", ogni prima domenica del mese, e viene resa permanente, per due occasioni l'anno, l'iniziativa "Una notte al museo", con l'apertura notturna di musei e siti archeologici al costo di un euro. Non solo: tutti i venerdì i grandi musei - compresi Colosseo, Pompei e Uffizi - prolungheranno l'apertura di due ore e saranno visitabili fino alle 22.

 "Un provvedimento - ha sottolineato il ministro - che si somma ad altri interventi del governo come l'autonomia finanziaria e la figura del manager nei grandi musei. Fino alle nuove modalità di trasferimento delle risorse che supera il versamento degli incassi da biglietti in un unico fondo nazionale e attribuisce invece ai singoli musei gli importi in misura corrispondente ai biglietti effettivamente venduti. Un meccanismo che responsabilizza e spinge a comportamenti attivi e virtuosi“.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uffizi e Galleria Accademia gratis under 18 e prima domenica del mese

FirenzeToday è in caricamento