rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Ponte di Ognissanti: la pioggia non ferma gli arrivi, turismo a gonfie vele

Rispetto al 2018 Confesercenti prevede un più 7%

Non si tratta di un vero e proprio ponte ma le previsioni per la festa di Ognissanti 2019 appaiono “abbastanza positive” sul fronte turismo, con un +7% di flussi turistici rispetto ai risultati dell’anno precedente sebbene il meteo, con l’annunciato “ribaltone climatico”, abbia però rallentato le prenotazioni. A dirlo è il Centro Studi di Confesercenti Toscana.

Secondo l'associazione di categoria durante il weekend si assisterà ad un notevole movimento di turisti che si dirigeranno non solo verso le città/centri d’arte, ma anche verso le località termali e collinari.

L’aumento del 7% coinvolgerebbe “tutte le 'tipologie di prodotto' – scrive Confesercenti -, anche se con situazioni diversificate. In particolare, il 'tasso di occupazione' rilevato per le città d’arte si attesta al 93%, con punte di oltre il 90% per località come Firenze, Pisa, Lucca e Siena”.

Meno intenso il flusso di prenotazioni verso le località marine, con 'tassi di occupazione' attesi del 73% delle strutture disponibili e al netto delle chiusure stagionali degli esercizi ricettivi.

Stesso trend anche per le località montane che saranno piene al 75%. Per le località termali e collinari, infine, strutture piene rispettivamente all’85% e al 78%.

“Per il weekend di Ognissanti in Toscana si attende un aumento delle presenze turistiche, sia dal resto d'Italia che dall'estero – afferma Nico Gronchi, Presidente Confesercenti Toscana –. I dati positivi sono supportati dagli ottimi dati che si registreranno nelle città d’arte, che si dimostrano ancora una volta in grado di competere con le ‘più gettonate’ mete italiane ed europee. Ciò a dimostrazione dell’inestimabile valore del patrimonio artistico e culturale della Toscana.”

“In generale la tendenza positiva della domanda turistica è attesa in quasi tutte le aree della regione; sulla costa i valori risulterebbero di assoluta stabilità rispetto al trend rilevato nel 2018, ad eccezione della Versilia che registra un andamento di crescita. Una tendenza più positiva risulterebbe, invece, per le aree del Chianti, Val d’Orcia e Val di Chiana ed una crescita significativa è attesa per la Val d’Elsa e Garfagnana. La Toscana, insomma – conclude Gronchi -, si conferma meta top anche per il weekend di Ognissanti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Ognissanti: la pioggia non ferma gli arrivi, turismo a gonfie vele

FirenzeToday è in caricamento