rotate-mobile
Venerdì, 29 Settembre 2023
Economia

Turismo, Nardella: "Ticket di ingresso? A Firenze abbiamo scudo verde"

La posizione del primo cittadino

Firenze dice “no” al biglietto di ingresso per arginare il fenomeno dei corposi flussi turistici in entrata. La sperimentazione partirà in un’altra città d’arte, Venezia, che proverà dal 2024 con un ticket di cinque euro così da rispondere al fenomeno degli eccessivi flussi di avventori.

L'ipotesi può essere replicata anche altrove, magari anche a Firenze? Non ne sembra troppo convinto Dario Nardella, sindaco all’ultimo anno di mandato, che rispondendo a un quesito specifico durante la rassegna stampa di Italia 7, precisa: "Venezia ha questa possibilità che viene dalla legge, ma anche dalle condizioni fisiche perché essendo praticamente un'isola con tutta una serie di ingressi controllati, vista la barriera del mare, è molto facile inserirlo - avverte - un ticket di ingresso a Firenze è invece materialmente impossibile, dovremmo mettere controlli su tutte le strade, stradine di ingresso alla città".

D'altro canto, il sindaco di Firenze riflette su un'altra possibilità: "Per esempio con lo scudo verde prevediamo per l'ingresso dei turisti una forma di controllo e di selezione che un domani può diventare anche un ticket di ingresso a carico dei turisti privati - evidenzia - è un'ipotesi di lavoro, bisogna vedere anche tecnicamente come si può applicare, ma è un'idea seria. Tuttavia nessuna città può essere considerata uguale a Venezia".

Scudo verde: la prima fase solo di monitoraggio

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Nardella: "Ticket di ingresso? A Firenze abbiamo scudo verde"

FirenzeToday è in caricamento