Economia Centro Storico / Piazza di Santa Croce

Crisi turismo: tour operator in piazza Santa Croce 

Marcheschi: "Categoria abbandonata"

Tour operator in piazza credits Marcheschi

Comparto del turismo in crisi profonda. Per questo ieri in centinaia sono scesi in piazza, come in altre città italiane, per chiedere maggiori sostegni e contributi economici. Il settore turistico in Italia conta 13mila imprese tra agenzie di viaggi, tour operator e organizzatori di eventi, occupa 80.000 addetti e genera un valore di 20 miliardi di euro. Davanti alla basilica di Santa Croce erano tutti distanziati "armati" di bagaglio e voce con cui hanno intonato l'inno d'Italia.
 
Secondo tour operator e agenzie di viaggio i provvedimenti presi dal governo centrale sono insufficienti anche alla luce del peso economico che questo reparto ha nella filiera toscana. 

Vengono chiesti aiuti più corposi fino a quando, si spera, nel 2021 si rimetterà in moto il settore dei viaggi. "Forse nel 2021 il turismo internazionale riprenderà- scrive la Federazione Imprese ed Associazioni Viaggio e Turismo (Fiavet) -, ma se lo Stato e la Regione non intervengono ora, negando il necessario sostegno alla locale industria dei viaggi, quando sarà possibile ripartire i grandi gruppi multinazionali prenderanno il loro posto".


“Ho telefonato all’assessore al turismo Ciuoffo per fissare un incontro con i tour operator della Toscana. Stamani (ieri per chi legge, ndr) ero in piazza con i 400 lavoratori delle agenzie di viaggio, una categoria abbandonata ma che genera economia. Loro sono il turismo ma hanno i conti in rosso a causa dell’emergenza-Covid -sostiene il Consigliere regionale Paolo Marcheschi (Fdi)- I tour operator hanno bisogno di sostegni immediati e concreti. Dalla metà di giugno, con la cassa integrazione che termina, saranno costretti a licenziare i loro dipendenti. C’è bisogno di un fondo perduto per questa pandemia che di fatto ha cancellato tutte le prenotazioni turistiche”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi turismo: tour operator in piazza Santa Croce 

FirenzeToday è in caricamento