rotate-mobile
Economia

Natale e Capodanno: più viaggi, ma il 40% delle tredicesime per bollette e mutui

Un'indagine Confesercenti: "I Toscani che si sposteranno saranno il 2% in più, e spenderanno lo 0,9% in più". Ma molti aspetteranno i saldi di gennaio

Dopo la buona affluenza turistica nei giorni del ponte dell'Immacolata, la Confesercenti mostra ottimismo anche per le vacanze di Natale e per i consumi ad essa collegati. "I timori legati al terrorismo dopo i fatti di Parigi dello scorso 13 novembre, non hanno avuto effetti negativi sui consumi di questi giorni, né lo hanno avuto nel movimento turistico", dice Nico Gronchi presidente Regionale di Confesercenti.

La tredicesima 2015 verrà utilizzata per il 40% per mettersi in pari con bollette, utenze e mutui. Il 30% sarà destinato a realizzare spese rinviate da mesi (riordino del guardaroba, calzature, elettrodomestici) il 10% per regali a parenti e amici, il 5% per giocattoli ai bambini, il resto, per spese personali e viaggi.

Gli spostamenti dei toscani a Natale e Capodanno aumenteranno rispetto allo scorso, secondo la ricerca di SWG Confesercenti. I toscani che trascorreranno le feste di Natale in vacanza, all'estero o, prevalentemente, sul territorio nazionale, saranno, secondo la ricerca in esame, il 2% in più rispetto al 2014. Anche le prenotazioni sono in aumento.

Rispetto all'anno scorso si spenderà qualcosina in più, lo 0,9%, tra spese alimentari, turistiche, per regali e altre spese personali. La spesa media delle famiglie per i regali sarà in Toscana di 350 euro, contro una media nazionale di 256 euro. Per i più piccoli si regaleranno soprattutto libri, capi d'abbigliamento, giochi di una volta o tecnologici, trenini, bambole e macchinine.

Gli acquisti che vanno per la maggiore rimangono cibo e vino (scelti dal 77% degli intervistati) seguiti, tra le altre cose, da libri, capi d'abbigliamento, giocattoli o regali tecnologici audio-video, di telefonia, tv e computer. Nella scelta dei doni la convenienza rimane il primo parametro di riferimento (al 57%). E se il 24% degli italiani privilegerà la qualità, non sono pochi quelli che approfitteranno della tredicesima mensilità per mettersi in pari con le bollette scadute o metterne da parte un po' per le spese future, magari aspettando i saldi, che inizieranno il 5 gennaio 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale e Capodanno: più viaggi, ma il 40% delle tredicesime per bollette e mutui

FirenzeToday è in caricamento