Piccole imprese: Firenze è la terza città più tassata d'Italia

Imprenditori sempre più vessati: al lavoro 253 giorni l'anno per pagare i contributi

Firenze è la terza città d’Italia più tassata per l’artigianato e la piccola impresa. E' quanto emerge dai dati forniti dal Rapporto dell’Osservatorio Nazionale Cna sulla tassazione della piccola impresa, che analizza l’andamento della tassazione sulle piccole imprese in 135 città italiane, tra i quali tutti i capoluoghi di provincia.

Firenze, dunque, con il suo indice stimato in 69,3% sale al terzo posto (insieme con Roma) rispetto al quarto che occupava l’anno scorso, ed è ancora una volta nella top ten delle città italiane che hanno il peso fiscale complessivamente più alto su artigianato e piccola impresa. Il dato cresce rispetto a quello del 2016, che era del 68,5%, e diventa più alto quindi di 0,8%. In un quadro regionale, è notevole la differenza con Arezzo che vanta l'indice più basso in Toscana (55,9%).

Il Tax Free day (il giorno dell’anno in cui le attività smettono di lavorare per pagare le tasse e iniziano a produrre reddito) nel 2017 è posticipato di due giorni rispetto al 2016 e sarà il 9 settembre (esattamente come per la Capitale). Questo vuol dire che nel 2017, su un totale di 365 giorni, ne occorreranno 253 per pagare i tributi complessivamente intesi e rimarranno solo 112 giorni per consumi personali e investimenti.

"I dati parlano chiaro: il livello di tassazione che sono costrette a sopportare le nostre imprese è peggiorato rispetto all’anno scorso – commenta Franco Vichi, direttore generale di Cna Firenze - è un problema non più rinviabile che limita la crescita e gli investimenti delle attività. Da sempre chiediamo la riduzione della spesa delle Pubbliche Amministrazioni, regionali e locali. Per questo sosteniamo con forza la fusione dei comuni per limitare tutti quei costi indiretti che poi vengono sostenuti dai nostri imprenditori".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Uomo morto nella sua auto: è il genero di Roberto Cavalli

  • Tramvia sovraffollata, la Cgil: “Situazione insostenibile"

  • Via Palazzuolo: completamente nuda semina il panico in strada

  • Aeroporto di Peretola: nuovi voli da Firenze grazie a Vueling

  • Versilia: fiorentina muore durante una gita in montagna

  • Incidente nel sottopasso della Fortezza: tre feriti portati all'ospedale

Torna su
FirenzeToday è in caricamento