rotate-mobile
Economia

Start Up: 500mila euro per due progetti europei

Il Comune di Firenze si aggiudica due progetti europei, al via Speed up e Pure Cosmos

Sviluppare politiche di sostegno e semplificazione amministrativa a favore delle start up. È l’obiettivo dei due progetti europei che il Comune di Firenze si è aggiudicato con un finanziamento complessivo di 500mila euro. I progetti Speed up e Pure Cosmos, presentati dalla direzione Attività economiche e turismo sono stati selezionati nell’ambito del programma Interreg Europe 2014-2020.

Speed Up (Supporting Practices for Entrepreneurship Ecosystems in the Development of Urban Policies) vede il Comune di Firenze capofila di nove partner europei: la città di Lisbona (Portogallo), l’agenzia per la Promozione Economica del Brandeburgo dell’Est (Germania), la città di Anversa (Belgio), la Città metropolitana di Reims (Francia), la Camera di commercio di Siviglia (Spagna), la città di Varsavia (Polonia), il Parco Scientifico-Tecnologico di Tallin (Lettonia) e Anci Toscana.

Pure Cosmos (Public Authorities Role Enhancing COmpetitiveness of SMeS) è invece dedicato alla semplificazione amministrativa con l’obiettivo di realizzare uno sportello unico delle attività produttive di area metropolitana coordinato a livello centrale. Partner di Firenze sono il Comune di Genova, capofila, l’agenzia Earda (Ungheria), la Banca di sviluppo e investimento del Land Sachsen-Anhalt (Germania), il Comune di Birmingham (Gran Bretagna), la regione della Macedonia Centrale (Grecia), la regione di Usti (Repubblica Ceca) e l’Estremadura (Spagna). 
Il progetto Speed Up sarà lanciato a Firenze martedì 10 maggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Start Up: 500mila euro per due progetti europei

FirenzeToday è in caricamento