rotate-mobile
Economia

Economia: spesa sempre più cara in città

Circa 600 euro in più a famiglia

Inflazione mensile nulla a Firenze nel mese di ottobre, ma sale la variazione annuale, che si attesta sul +1,5 per cento. E' quanto diffuso dall'ufficio di statistica del Comune. I fiorentini spendono di più rispetto ad un anno fa.

Secondo le stime del Codacons, così come riportato dal quotidiano la Nazione, il rincaro annuo complessivo è di circa 600 euro per una famiglia con due figli. A contribuire alla stangata sono soprattutto i rincari di carburanti ed energia. Gli aumenti di benzina e titoli di viaggio fanno salire i prezzi dei trasporti, che hanno registrato un aumento del 3,7 per cento rispetto a dodici mesi fa. Per l’abitazione, tra le varie utenze e la manutenzione, l’aumento è del 3,5 per cento rispetto a ottobre 2017.

Salgono anche i prezzi dei servizi ricettivi e di ristorazione, con un più 3 per cento. Il record di aumento è per le bevande alcoliche e i tabacchi, con un 4,5 per cento in più rispetto all’anno scorso. Secondo l’ufficio comunale di statistica, che ha presentato l’anticipazione dei risultati del calcolo dell’inflazione a Firenze per il mese di ottobre e che dovranno poi essere confermati dall’Istat, scendono invece gli apparecchi telefonici e telefax (-3,7 per cento), l’istruzione universitaria (-3,2 per cento) e le birre (-2,6 per cento). Ma a frenare la variazione mensile è soprattutto il calo dei prezzi dei prodotti alimentari. I vegetali diminuiscono del 2,2 per cento rispetto a settembre, la frutta dell’1,6 per cento e anche le carni costano lo 0,8 per cento in meno rispetto al mese precedente. Lieve aumento solo per pane e cereali, con un +0,5 per cento su base mensile e per latte, formaggi e uova, i cui prezzi salgono dello 0,7 per cento rispetto allo scorso mese.

Altroconsumo nei giorni scorsi ha diffuso l'annuale ricerca sui supermercati. Firenze è al 15esimo posto tra le città meno care, con una spesa di 5.730 euro annui fatta nel supermercato più conveniente, mettendo nel carrello prodotti di marca. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia: spesa sempre più cara in città

FirenzeToday è in caricamento