rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

I soldi degli immigrati nei paesi d'origine. Sul podio Firenze e la Toscana

I nostri territori terzi nella classifica. Nel 2015 5,3 miliardi rispediti a casa

Dall'Italia 5,3 miliardi di euro di guadagni degli immigrati tornano nei loro paesi d'origine tramite le banche, la posta, o i money transfer. E' quanto emerge dal Dossier Statistico Immigrazione, curato dal Centro Studi e Ricerche Idos. E nella classifica italiana la Toscana e Firenze sono al terzo posto fra i luoghi da cui il denaro è partito maggiormente.

Dalla Lombardia è partito il flusso più cospicuo (1,156 miliardi) corrispondente al 22% del totale nazionale; quindi il Lazio (920 milioni pari al 17,5% del totale) e la Toscana (564 milioni pari al 10,7% del totale) che tuttavia ha subito una contrazione di quasi quattro punti percentuali dovuta al calo delle rimesse verso la Cina originate nella provincia di Prato. Per quanto riguarda le città il podio d'Italia vede Roma in testa con circa 820 milioni, davanti a Milano, seconda con 605. Terza Firenze con 205 milioni.

Il 2015 è stato in generale un anno di assestamento: la cifra che le persone arrivate in Italia inviavano ai propri familiari nei paesi d'origine è inferiore dell'1,5% rispetto al 2014. Una cifra distante dai quasi 7,4 miliardi di euro del 2011, ma considerato che questi comprendevano un'importante componente di natura commerciale diretta in Cina. La maggior parte delle rimesse sono destinate al continente asiatico che detiene il 39,4% dell'intero flusso fuoriuscito dall'Italia. Segue con il 29,6% l'area europea, quindi l'Africa con il 16,2% e l'America Latina con il 14,6%. Il rapporto non comprende l'enorme componente delle rimesse veicolata dai canali informali (parenti, amici e banchieri di strada).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I soldi degli immigrati nei paesi d'origine. Sul podio Firenze e la Toscana

FirenzeToday è in caricamento