rotate-mobile
Economia

Il biglietto dell’autobus ed i parcheggi si pagano con un sms

Per prendere l'autobus basterà inviare un sms con scritto "Ataf" ricevendo dopo pochi secondi la risposta con un codice da esibire al controllore. Tra un mese si potranno pagare anche i parcheggi

Gli sms salveranno dalla multa. Non si sentiranno più scuse del tipo: “il tabaccaio era chiuso” o “non avevo tempo” perché da oggi per pagare il biglietto Ataf basterà inviare un sms dal telefonino.  La novità toglierà ogni alibi ai "furbetti del bigliettino".
FUNZIONAMENTO – Come funziona? Si dovrà inviare dal proprio cellulare un messaggio con scritto "Ataf" al numero 339 9941264 e nel giro di pochi secondi riceverete un sms di risposta con un codice alfanumerico da esibire al controllore per la verifica.
COSTI - Nessun costo aggiuntivo per i passeggeri: il biglietto di corsa semplice - l'unica tipologia acquistabile nella fase iniziale - costa 1,20 euro per 90 minuti, al quale va aggiunto il costo del messaggio SMS.

Per accedere alla procedura di bigliettazione via SMS è necessario possedere una carta di credito (attualmente Visa o Mastercard) sulla quale verrà addebitato il costo del titolo di viaggio. L'acquisto, come tutti i pagamenti via sms in Italia, funziona tramite la registrazione preventiva al servizio: i passeggeri devono iscriversi una sola volta (la prima) al sito Bemoov gestito dal consorzio Movincom, dal quale il cliente accederà al sistema di registrazione presso il proprio operatore di pagamento per associare la carta di credito al telefono cellulare.
A seguito della registrazione il cliente potrà quindi effettuare gli acquisti futuri senza mai inserire dati sensibili della propria carta.  Il nuovo servizio non è riservato ai patiti della tecnologia: Ataf ha previsto la massima accessibilità a vantaggio delle categorie di passeggeri meno esperte con telefonini e pc. Infatti, è possibile effettuare la procedura di registrazione per attivare il servizio SMS anche attraverso il call center Ataf (800 424500 da telefono fisso; 199 10 42 45 da telefono mobile) che guiderà l'utente attraverso un operatore.

L'acquisto del biglietto via SMS è possibile grazie all'accordo con il consorzio Movincom, di cui Ataf è socia, che gestisce il sistema Beemov di pagamento mobile e al supporto di Telecom Italia che ha messo a disposizione tutte le infrastrutture tecnologiche e applicative (fornite da Ubiquity - partner Telecom), necessarie per gestire la bigliettazione via cellulare.
PARCHEGGI - Dal 15 aprile il servizio Sms Ticket sarà disponibile anche per i servizi di Firenze Parcheggi, mentre dal 15 maggio sarà online la nuova versione del sito www.ataf.net con le applicazioni 2.0 che permetteranno di avere tutti i servizi attraverso il collegamento alla rete, dalle informazioni sui percorsi all'acquisto dei titoli di viaggio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il biglietto dell’autobus ed i parcheggi si pagano con un sms

FirenzeToday è in caricamento