rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Scandicci

Scandicci, il sindaco Gheri a Unicoop: “Boicottare i prodotti Champion”

Dopo la decisione di chiudere lo stabilimento di Scandicci il sindaco Gheri chiede al presidente di Unicoop di boicottare i prodotti della Champion

Il sindaco di Scandicci, Simone Gheri, cerca di far leva sulla cooperativa Coop per un’azione di boicottaggio nei confronti della ditta Champion. Il primo cittadino ha infatti contattato per via epistolare il Presidente di Unicoop Firenze, Turiddu Campaini, per chiedere il boicottaggio dei prodotti della ditta Champion.
Perché? Champion ha deciso di chiudere lo stabilimento scandiccese e trasferire l’attività a Carpi, in provincia di Modena, senza però confrontarsi con le istituzioni. Gheri così ha scritto a Unicoop in quanto nel centro commerciale di Ponte a Greve è ospitato proprio un punto vendita della Champion.

LA LETTERA - “Caro Presidente, [....] ho notato che all’interno del centro commerciale di Ponte a Greve vi è il negozio della Champion. Come avrai avuto modo di leggere, l’azienda ha deciso di chiudere inopinatamente la sede di Scandicci, ove lavorano oltre quasi 50 persone (in gran parte donne) impiegate nel design e nello sviluppo prodotto. Una scelta chiaramente da noi non condivisa, ma che può stare nelle scelte operative di un’azienda. Ciò che non va e non può essere accettabile, è il comportamento che la proprietà sta tenendo nei confronti prima di tutto delle lavoratrici, e poi delle istituzioni: alle prime, l’unica opportunità che viene offerta è il trasferimento a pari condizioni a Carpi. A coloro che non hanno l’opportunità di trasferirsi, viene negato qualsiasi ammortizzatore sociale, inclusa la misura minima della mobilità. Per quanto riguarda il rapporto con le istituzioni, le cose non stanno certo andando meglio: il Comune di Scandicci, insieme alla Regione ed alla Provincia, ha richiesto un incontro con l’azienda, la quale fino ad oggi si è rifiutata di farlo. Non mi era mai successo. Dove sta il rispetto per le istituzioni? Ma soprattutto dov’è la responsabilità sociale? Si chiude un pezzo di azienda senza porsi il problema dei lavoratori? A questo punto ti chiederai perché sto scrivendo a te. Ho una domanda da porti, e te la pongo perché so che la tua sensibilità come uomo e come amministratore di una grande realtà sociale quale la Coop, non può restare indifferente a quanto sopra esposto. La mia domanda è: come può una cooperativa che ha come valori fondanti la responsabilità sociale ed il rispetto dei lavoratori, ospitare nei suoi spazi commerciali  un’azienda che si comporta in questo modo? Non mi aspetto certo che tu possa aiutare me e la comunità di Scandicci a risolvere questo problema; con questa mia lettera ho solo voluto portarti a conoscenza dei fatti. Ti invito però a valutare, con i soci,  l’opportunità di ospitare ancora Champion in uno spazio di Unicoop. Mi domando, e vi domando, infine se non sarebbe opportuno che  - tutti insieme – decidessimo di passare al boicottaggio dei prodotti. Loro rifiutano ogni forma di dialogo e ci impongono una loro decisione; forse è il caso che anche noi facciamo qualche scelta, poiché il rispetto o è reciproco o non è. In attesa di un tuo cenno di riscontro ti saluto con la stima di sempre. Simone Gheri”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci, il sindaco Gheri a Unicoop: “Boicottare i prodotti Champion”

FirenzeToday è in caricamento