rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

L’allarme dei sindacati: "Grave mancanza di personale nei servizi pubblici"

Saranno in piazza l’8 giugno a Roma per manifestare per lo sblocco del turn over e non solo

L'8 giugno centinaia di lavoratrici e lavoratori dei servizi pubblici dell'area metropolitana fiorentina saranno a Roma alla grande manifestazione indetta dalle categorie della Funzione Pubblica di Cgil-Cisl-Uil: i sindacati a livello locale lamentano gravi carenze di personale, e annunciano la richiesta al governo di rinnovare tutti i contratti di settore. 

“Nell’area fiorentina - scrivono i sindacati in un comunicato - i lavoratori dei servizi pubblici (tra sanità, enti locali e amministrazioni centrali) sono circa 35mila: per dare adeguati servizi ai cittadini, secondo le stime dei sindacati, ne servirebbero almeno 40mila, quindi occorrerebbero almeno 5mila assunzioni tra i vari settori”.

Le sigle affermano che  ci sono carenze di personale sia a Careggi che alla Usl Toscana Centro dove nel 2017 e 2018 non si è coperto il turnover (nel 2018 la perdita programmata è stata di 68 unità).

“Ci sono grandi difficoltà - chiariscono i sindacati - nel garantire la qualità e la quantità dei servizi a partire dai Comuni più piccoli e dalle Unioni dei Comuni, e in tante amministrazioni dei ministeri dove la carenza di personale ormai ai minimi termini rischia di compromettere le aperture al pubblico. Questo a partire dalle Gallerie degli Uffizi dove i dipendenti del ministero sono rimasti in soli 70 tra assistenti alla fruizione e operatori della vigilanza e la completa fruizione del museo viene garantita con personale non di ruolo”.

"Dai dati - affermano le sigle - del conto annuale del Comune di Firenze, con quasi 4mila addetti, risultano 657 lavoratrici e lavoratori con oltre 60 anni di età e ben 355 con 40 anni di servizio. L'uscita del 15% del personale è da affrontare di petto con concorsi in ogni categoria e profilo anche a supporto di tutti gli altri comuni della città metropolitana". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’allarme dei sindacati: "Grave mancanza di personale nei servizi pubblici"

FirenzeToday è in caricamento