rotate-mobile
Economia Brozzi / Via de' Cattani

Vertenza Gilbarco, sciopero e presidio ai cancelli della fabbrica: "No agli esuberi"

L'azienda ha annunciato 70 esuberi, la Cgil: "Totale opposizione ad una riorganizzazione attuata solo per aumentare i profitti"

Prima di due mezze giornate di sciopero, ieri, di fronte ai cancelli della Gilbarco, in via de' Cattani, a Brozzi. L'azienda, che fa capo alla multinazionale Vontier, comprende al momento più di 167 dipendenti, tra diretti e interinali, ma ha recentemente annunciato una riorganizzazione a livello internazionale che comporterà a circa 70 esuberi tra lavoratori dipendenti e interinali.

La volontà, spiega la Cgil, è quella di spostare parte della produzione in Germania. "Benché non sia stata ancora aperta la procedura di licenziamento collettivo, ai lavoratori interinali è già stato comunicato che dal 1° luglio non saranno più in servizio presso lo stabilimento", fa sapere la Fiom Cgil, secondo la quale "l'azienda non è assolutamente in crisi. La riorganizzazione viene attuata solo per aumentare i profitti".

"Lo sciopero di ieri pomeriggio ha avuto grande adesione, con la partecipazione di circa l'80% di tutte le lavoratrici e i lavoratori al presidio davanti allo stabilimento fiorentino. Insieme alla Rsu, come Fiom Firenze e Prato ribadiamo la nostra totale opposizione al piano di riorganizzazione aziendale e ai preannunciati esuberi, voluti solo per aumentare i profitti", spiega la Fiom Cgil.

Oggi altre 4 ore di sciopero e nuovo presidio. Intanto il 5 maggio in Regione è convocato il tavolo istituzionale per un confronto con l'azienda, che nell'ultimo incontro con i sindacati ha ribadito la volontà di aprire la procedura di licenziamento collettivo.

Sfera Italia, dipendenti senza stipendio da mesi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Gilbarco, sciopero e presidio ai cancelli della fabbrica: "No agli esuberi"

FirenzeToday è in caricamento