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Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia Scarperia

Acqua Panna: 70 milioni allo stabilimento di Scarperia per diventare l'acqua del mondo

Viene prodotta nel cuore del Mugello

L'Acqua Panna non sarà più contraddistinta dalla celebre etichetta che l'ha resa famosa nel mondo ma da un marchio nuovo. Il gruppo Sanpellegrino investirà 70 milioni di euro nel prossimo triennio su Acqua Panna con l'obiettivo di far diventare l'azienda la 'premium still water' del gruppo Nestlè a livello mondiale. L'investimento servirà anche a realizzare un'etichetta iconica per valorizzare la storia del brand, che ha registrato una crescita a volume del 25% negli ultimi 5 anni, e la Toscana.

L'annuncio è stato dato ieri ai dipendenti dello stabilimento di Scarperia dall'amministratore delegato Federico Sarzi Braga. I 70 milioni, è stato spiegato nell'occasione, saranno utilizzati per "il re-design architettonico, l'incremento di efficienza del sito produttivo e le attività di comunicazione per lo sviluppo del brand a livello mondiale". Sarà inoltre lanciata una nuova gamma di prodotti.

"Con questo investimento - ha spiegato Sarzi Braga - intendiamo incrementare la produzione per entrare in nuovi mercati e ampliare il bacino di distribuzione negli Stati Uniti, negli Emirati Arabi, in Russia e nei 120 Paesi nei quali siamo attualmente presenti". Panna ha registrato nel 2017 una crescita del 13% a volume: l'obiettivo è di quintuplicare le vendite passando da 24 milioni di bottiglie a 125, nel triennio 2019-2021.

L'investimento sul sito produttivo in Mugello sarà funzionale a incrementare la disponibilità di prodotto e realizzare nuovi formati. Fra il 2019 e 2020 è in previsione la realizzazione di una nuova linea di Pet e l'ammodernamento di quella esistente; nel 2021, invece, re-design del disegno architettonico dello stabilimento e di Villa Panna.

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