rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Scandicci

Scandicci raccontato dal prestigioso Wall Street Journal: "E' il fulcro della produzione italiana di pelletteria"

Gli artigiani realizzano borse e portafogli venduti in tutto il mondo

La città vicino a Firenze ha colpito il prestigioso giornale statunitense per la sua attività economica. 

"Scandicci non è l'umore dell'Italia", ha detto il sindaco, Sandro Fallani.

Ciò che rende Scandicci, con una popolazione di 50.000 persone, è l'occupazione manifatturiera che è aumentata del 12% negli ultimi due anni, un punto luminoso nella stagnante economia italiana, scrive il Wall Street Journal. Inoltre è il fulcro della pelletteria in Italia.

Gucci, il marchio più grande e attivo intorno a Firenze, ha acquistato 12 dei suoi subappaltatori nell'ultimo anno e prevede di acquistarne altri otto. Ha aperto uno stabilimento di 37.000 metri quadrati a Scandicci nel 2018 e sta preparando un'espansione presso la sua sede nella frazione di Casellina - dichiara il giornale statunitense -.

"Dobbiamo fare in modo che altri marchi non rubino fornitori", ha dichiarato l'amministratore delegato di Gucci, Marco Bizzarri.

E ancora Financière Richemont SA, proprietaria di Cartier e di altri marchi, sta espandendo uno stabilimento a Scandicci che produrrà pelletteria per un numero di marchi diversi.

La famiglia di Massimiliano Guerrini - scive il Wall Street Journal - è proprietaria di Almax, un produttore di Scandicci che produce borse per Saint Laurent, Balenciaga, Gucci e altri marchi. Ha detto che i suoi clienti occasionalmente sollevano l'idea di acquistare Almax, ma lui dice loro che intende farlo per molti altri anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci raccontato dal prestigioso Wall Street Journal: "E' il fulcro della produzione italiana di pelletteria"

FirenzeToday è in caricamento