rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Sanità: sciopero di 24 ore di medici e veterinari

Presidio nel centro storico.  Catalani (Fp Cgil Toscana): “Un’agitazione per la tenuta del servizio pubblico”

Domani sciopero di 24 ore di medici, veterinari e dirigenti Ssn in tutta Italia (a Roma previsto un sit-in alle ore 11 presso il ministero dell’Economia, in Toscana è in programma un presidio regionale a Firenze in piazza Duomo ore 12). Tanti i sindacati che hanno proclamato lo sciopero. L’agitazione in Toscana riguarderà oltre 10mila lavoratori. 

Variegate le motivazioni della protesta riportate sul volantino: “Per la sanità pubblica, il diritto dei cittadini alla cura, il diritto dei medici a curare. Per un contratto che riconosca il valore del nostro lavoro e ne migliori le condizioni per la qualità e la sicurezza dei servizi per i cittadini. Per una civile e forte difesa delle nostre professioni, della loro autonomia, dei livelli retributivi, del loro ruolo di garanzia per i cittadini. Per la fine della precarietà in tutti i settori della sanità pubblica e per la creazione di nuova occupazione. Per l’aumento dei contratti di formazione specialistica per i giovani laureati”. Infine, “contro le fallimentari scelte politiche del governo sul sistema sanitario nazionale e sui nostri destini professionali”. La protesta punta il dito in particolare contro la legge di bilancio, “che interviene prevalentemente attraverso bonus. Manca invece un reale finanziamento per la ristrutturazione di politiche di welfare e la sanità, in tutto questo, è la grande esclusa”.

“Questa agitazione non è dettata da spirito corporativo - dice Corrado Catalani segretario regionale Fp Cgil Medici Toscana - il  ma dalla consapevolezza che tutti gli operatori sanitari, nel rivendicare i loro diritti, agiscono concretamente per la tenuta del servizio pubblico contro ogni deriva privatistica. In un momento di crisi, tutto questo significa lottare per l’equità e per un servizio che non lavori su discriminazioni”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: sciopero di 24 ore di medici e veterinari

FirenzeToday è in caricamento