rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Rivoluzione del suono: a caccia delle "bolle" di silenzio 

L'azienda che fa cantare oggetti e superfici sta crescendo nel mondo

Entrare in casa, in ufficio o salire in auto e cominciare a galleggiare. Avvolti in un silenzio indotto da dispositivi che annullano qualsiasi rumore, crepitio e perturbazione acustica. Creare una sfera, anzi una bolla in cui voce e musica non vengano ad essere distorte da interferenze. Quest'ultima, la noise cancellation, è l'obbiettivo su cui lavora Glauk, azienda fiorentina che da ormai due lustri ha introdotto sul mercato dei dispositivi che stanno rivoluzionando gli impianti.

L'AZIENDA 
Per il momento Glauk si rivolge a una platea estesa, ma non di massa, e non mancano clienti come popstar, sceicchi e blasonati club sportivi. Dispositivi installati anche in alberghi di lusso e perfino chiese. Il mercato di riferimento è eterogeneo, con prezzi simili a quelli dei competitor. Perché ha questo piglio? Glauk ha sviluppato un sistema - ora brevettato - che le permette di far suonare le superfici. Pareti, specchi, quadri fino a giardini e piscine. Difficile immaginare la sensazione di sentire suoni correre in acqua o salire da sottoterra. Sistemi invisibili. Infatti, uno dei punti di forza dell'azienda di Via Locatelli, è quello di piazzare i suoi apparecchi a scomparsa. Se passeggiaste in una stanza attrezzata con questo sistema avreste la sensazione di rincorrere la musica pur avendola alle vostre spalle. Praticamente fasciati, avvolti.

"Glauk sfrutta le vibrazioni - spiega Alessandro uno dei soci - superando la logica degli altoparlanti in cui ci si limita a spingere l'aria". "La propagazione tramite onda piana ci consente che non ci sia distorsione". Il che, peraltro, permetterebbe anche di "lavorare" con minore potenza andando di fatto ad abbattere l'inquinamento acustico. Beneficio piuttosto richiesto all'azienda da alcuni locali delle Baleari e, in particolare, di Ibiza.  WhatsApp Image 2018-09-21 at 08.40.29 (1)-3

"Rispetto ad un altoparlante tradizionale, questo sistema - innovazione premiata nel 2013 a Palazzo Vecchio - non deve spostare aria come una sorgente puntiforme che a un certo punto perde la frequenza"."Il nostro prodotto non cambia mai a livello acustico". 


L'azienda del Romito si sta affermando sul mercato con nuovi show-room a Lugano, Mosca, New York, Bari, Novara, Firenze, Empoli e tra poco a Roma. Oltre a strutturare una rete con una raffica di distributori e venditori. 

Un sistema che strizza forte l'occhio al mondo del design in quanto permette ad architetti, disegnatori di interni e arredatori di volatilizzare dai propri schizzi le storiche casse. Le possibilità e gli utilizzi sono quantomeno difficili da enumerare e ipotizzare vista la possibilità di trasmettere musica e messaggi all'aperto sfruttando gli oggetti. Che si possa aprire la strada a una suono-terapia mentre si cammina lungo marciapiedi e aree pedonali?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione del suono: a caccia delle "bolle" di silenzio 

FirenzeToday è in caricamento