rotate-mobile
Economia

Rinnovato l'accordo fino al 2016 per il Mugello Gran Premio d'Italia

Rinnovato l'accordo fino al 2016 per lo svolgimento al Mugello del Gran Premio d'Italia. I tre giorni di gare hanno viste la partecipazione di oltre 127 persone e 5.952mila telespettatori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

 montezemoloNel week end del Gp d'Italia e' stato raggiunto l'accordo tra Dorna e Mugello Circuit per il rinnovo quinquennale (2012-2016) che assegna alla pista toscana la titolarita' del Gran Premio d'Italia. ''Ho il grande piacere di annunciare il raggiungimento dell'accordo - ha commentato Paolo Poli, Amministratore unico della pista toscana - che conferma al Mugello la MotoGP, punta di diamante del motociclismo. Il Gran Premio d'Italia continuera' ad essere l'evento piu' importante nel nostro calendario sportivo anche nei prossimi anni. Questo accordo ci permette di continuare la positiva collaborazione con Dorna, organizzazione le cui qualita' professionali hanno permesso al motociclismo di raggiungere un successo ed una popolarita' mai raggiunti prima''. ''L'Autodromo Internazionale del Mugello ha assunto nel corso degli anni un'importanza sempre crescente per la nostra azienda, che ne e' proprietaria - ha aggiunto Stefano Domenicali, team principal Ferrari - Questo nuovo accordo riconosce al Mugello ed al suo managament gli elevati standard raggiunti ed ulteriormente implementati con i lavori effettuati in questo ultimo anno''.  Anche il presidente Montezemolo ha visitato l'impianto toscano, a partire dalla nuova Tribuna Centrale, accompagnato dall'Amministratore Unico di Mugello Circuit,  Poli. Il successo del circuito di Scarperia e' dimostrato anche dai numeri che il Gp d'Italia ha prodotto.  La tappa italiana del motomondiale, infatti ha visto nei tre giorni oltre 127.100 presenze, mentre sono stati 5.952.000 i telespettatori su Italia Uno per un 37,3% di share.

 ENERGIE RINNOVABILI - L'Autodromo Internazionale del Mugello, grazie alla collaborazione con Pramac Racing Team, ha scelto le energie rinnovabili. A copertura della tribuna principale dell’autodromo è stato installato un impianto fotovoltaico da 252 kWp. Il progetto, realizzato dalla Energy Resources SpA, garantirà una produzione annua di circa 300.000 kWh, pari al 20% delle necessità complessive del circuito. Per l’installazione sono stati utilizzati 2016 moduli fotovoltaici Pramac (MCPH P7) e inverter Power One da 100 e 165 kWp. Sui 2.911 mq della tribuna sono state montate 18 file di moduli a film sottile con cornice della potenza di 125 kWp, per un totale di 2016 pannelli. Grazie a questo progetto l’autodromo risparmierà l’emissione di 211 tonnellate di Co2 annue. "Un segnale chiaro, evidente - ha commentato l'Amministratore Unico di Mugello Circuit Paolo Poli -, che abbiamo voluto dare per dire che è possibile fare sport motoristico, e di alta qualità, nel pieno rispetto ambientale. Con questo investimento proseguiamo in un cammino intrapreso da tempo e che ci ha portato al conseguimento della Certificazione di conformità alle norma ISO 14001:2004".

Paolo Campinoti - Pramac Racing Team Principal : "Ancora una volta Pramac si distingue per l'eco sostenibilità che caratterizza la nostra azienda. E' un onore, per il Green Energy Team della MotoGP contribuire al rispetto dell'ambiente in una cornice come quella del circuito del Mugello, un tracciato speciale, non solo per la nostra vicinanza con la nostra azienda. Abbatteremo le emissioni di CO2 a zero e ridurremo l'inquinamento ambientale. Il tutto per il bene e il rispetto del nostro pianeta. Siamo davvero felici di questa iniziativa che abbiamo realizzato in collaborazione di Energy Resources”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinnovato l'accordo fino al 2016 per il Mugello Gran Premio d'Italia

FirenzeToday è in caricamento