rotate-mobile
Economia Centro Storico

Quadrifoglio, dipendenti in appalto hanno riscosso 400 euro in 4 mesi

La Filt Cgil e la Uil Trasporti Toscana hanno attivato le procedure per la proclamazione di una prima giornata di lotta, di cui alla legge 146/90

Lavoratori Fanetti in presidio davanti alla Prefettura di Firenze. Al presidio, partecipa una rappresentanza dei lavoratori della ditta Fanetti Srl attualmente in "ferie forzate", unitamente alle delegazioni delle Rsa/Rsu del settore Merci della Filt Cgil Regionale Toscana e Provinciale AVM Firenze e Uil Trasporti Toscana. L'assenza della "Quadrifoglio" società fiorentina per lo smaltimento dei rifiuti è ciò che pesa maggiormente sull'umore dei dipendenti raccolti in via Cavour davanti a Palazzo Medici Riccardi "Dovrebbero garantire in qualche modo, metterci almeno la faccia, invece non si sono fatti sentire con noi e questo ci dispiace molto" dicono gli operai. Senon altro perché, spiegano, sui nostri mezzi c'è scritto "Stiamo lavorando per Quadrifoglio".

Le motivazioni della vertenza: "L’assenza di nuove politiche di sviluppo da parte della Fanetti Srl, che si occupa di Rifiuti industriali, smaltimento e trattamento, ha portato ad un perenne stato di incertezza i lavoratori, che hanno visto disattesi, da alcuni mesi gli obblighi contrattuali, in materia di retribuzione.
 I lavoratori hanno ricevuto dall'azienda solo una parte delle retribuzioni, l’ultimo stipendio pagato è quello di febbraio u.s. ed un acconto di € 400,00 sulle competenze del mese di marzo 2014. Ancora non hanno retribuito la 13a mensilità relativa al 2013.

Questa situazione di incertezza nei confronti del proprio futuro ha portato i lavoratori in parte  autisti, a segni evidenti di esaurimento e nervosismo, non più tollerabili. Le organizzazioni sindacali ritengono grave che dopo numerose sollecitazioni il committente, Quadrifoglio, non sia intervenuta per sanare la grave situazione, trattandosi di azienda pubblica del nostro territorio

Le OO SS Filt Cgil unitamente alla UILtrasporti hanno proclamato lo stato di agitazione e procederanno ad azioni di lotta avendo già attivato le procedure di cui alla legge 146\90 presso gli organi competenti.  Chiedono, quindi, alla committenza Quadrifoglio, un intervento urgente al fine di sbloccare la situazione e procedere alla retribuzione dei lavoratori e alla conservazione dl posto di lavoro in caso di cambio appalto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quadrifoglio, dipendenti in appalto hanno riscosso 400 euro in 4 mesi

FirenzeToday è in caricamento