rotate-mobile
Economia

Protesta dei tassisti: corteo sui viali e sit in sotto Palazzo Vecchio

"Senza turismo è zona ultra rossa, manca l'85% del reddito"

Un lungo 'serpentone' per le strade di Firenze, poi in presidio sotto Palazzo Vecchio. I tassisti scendono in piazza ancora una volta e, "se continua così, non sarà l'ultima", assicurano dal sit-in, dopo l'adesione alla mobilitazione nazionale promossa da Acai Taxi, Cna Taxi, Confartigianato Taxi, Fast-Confsal, Legacoop, Sna Casartigiani, Silt, Tras, Unica Taxi Cgil, Uri, Uritaxi. La categoria, spiega Roberto Cassigoli di Unica Taxi Cgil, "continua a patire una mancanza di lavoro tremenda". I ristori del governo "sono insignificanti, con misure peraltro annunciate e mai realizzate. Il settore, invece, ha bisogno di sostegni veri per sopravvivere, sperando torni presto il lavoro".

Quello che non c'è neppure ora, con le prime riaperture e la Toscana in zona gialla: "In assenza del turismo internazionale per noi è come essere in fascia ultra rossa". Lo dimostrano le percentuali di reddito segnalate da Cassigoli: "In questo periodo dell'anno siamo intorno al 12-15% di quello tradizionale. E le spese corrono tutte".

Oggi, spiega al megafono Claudio Giudici, presidente nazionale di Uritaxi, "siamo qui per richiamare il governo alla proprie responsabilità. C'è chi ha avuto 200 euro di ristori al mese, chi neppure quelli. Di fatto, da 14 mesi a questa parte, siamo abbandonati a noi stessi". E avverte: "Se qualcuno pensa che saremo carne da macello per le grandi multinazionali, per le app trasportistiche, ha fatto male i conti". Al termine del presidio sei tassiste saranno ricevute dal prefetto, Alessandra Guidi. Tra le richieste della manifestazione, l'istituzione di un fondo nazionale da 800 milioni per il 2021; la sospensione e proroga di mutui, leasing e finanziamenti; un biennio bianco fiscale e contributivo (2021-22). Le categorie, inoltre, sono in contatto anche le amministrazioni locali per sviluppare alcune misure, come i buoni taxi o un possibile intervento sul trasporto pubblico locale, che sostengano la ripartenza. (Agenzia Dire)  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta dei tassisti: corteo sui viali e sit in sotto Palazzo Vecchio

FirenzeToday è in caricamento