Prezzi: vola il turismo e l'alberghiero, inflazione in ripresa a Firenze

Ad aprile per il quarto mese consecutivo l'indice dei prezzi al consumo si conferma in aumento, ovvero +0,9% (a marzo era +0,2). La variazione annuale è nulla mentre a marzo era -0,6%

Inflazione in ripresa a Firenze nel mese di aprile. Per il quarto mese consecutivo l’indice dei prezzi al consumo si conferma in aumento, ovvero +0,9% (a marzo era +0,2). La variazione annuale è nulla mentre a marzo era -0,6%. È quanto emerge dall’anticipazione presentata dall’ufficio statistica di Palazzo Vecchio.

A contribuire a questo dato sono state, rispetto al mese precedente, principalmente le variazioni nei servizi ricettivi e di ristorazione (+5,7%), con aumenti generalizzati ma contenuti nella altre divisioni, tranne comunicazioni (0,6%) e abitazione, acqua, energia elettrica, gas e altri combustibili (0,1%). Aumenta la carne (+1,0% rispetto al mese precedente e -0,9% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente), il pesce (+0,9% rispetto a marzo). 

In diminuzione i prezzi della frutta (-1,2% su base mensile e 1,6% su base annuale). La variazione sui trasporti (+0,4% rispetto a marzo 2015) è il risultato delle diminuzioni dei prezzi dei carburanti e lubrificanti. In aumento i prezzi delle automobili (+0,1% rispetto a marzo 2015) e quelli del trasporto aereo (+11,5% rispetto al mese precedente ma -13,9% rispetto ad aprile 2014). Così come i servizi culturali (+0,8% su base mensile) e i pacchetti vacanza (+5,3% rispetto al mese precedente e +1,5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente). In diminuzione i servizi sportivi (-2,6% rispetto al mese precedente). Un più deciso anche sui servizi di alloggio (+21,9% su base mensile e +11,8% su base annuale). Per quanto riguarda il carrello della spesa, i prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza dai consumatori sono invariati rispetto al mese precedente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Follia in Appennino: contromano per 40 chilometri sull'autostrada A1

  • Toscana in "zona gialla rafforzata": cosa si potrà fare e cosa no

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 16 gennaio 2021: le previsioni segno per segno

  • In Toscana torna il weekend in zona gialla: cosa si può fare e cosa no

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 13 gennaio 2021: le previsioni segno per segno

  • Scomparso nel Senese la vigilia di Natale, lo ritrovano perché ubriaco si schianta a Firenze contro un semaforo

Torna su
FirenzeToday è in caricamento