Economia

Poste Italiane porta l'ufficio postale digitale a casa dei cittadini 

Anche in provincia di Firenze

Poste Italiane continua a innovare e modernizzare il paese, fornendo anche ai cittadini della provincia di Firenze la possibilità di usufruire di tutti i prodotti e i servizi in completa sicurezza e senza uscire di casa, tramite il sito internet e una vasta gamma di App. Su www.poste.it, ad esempio, i clienti registrati possono facilmente gestire il Conto BancoPosta o il Libretto di Risparmio, sottoscrivere un Buono Fruttifero on line, richiedere un prestito oppure richiedere il proprio ISEE. È possibile inoltre richiedere la spedizione di un pacco, attivare il servizio seguimi o acquistare prodotti filatelici.

Disponibili su App Store e Google Play, le App di Poste Italiane sono completamente gratuite e sono utilizzabili in mobilità anche da chi non è titolare di un rapporto con l’Azienda, come un vero e proprio ufficio postale a casa dei cittadini. L’App “Ufficio Postale”, ad esempio, consente di pagare fatture di qualsiasi genere (PA, MAV, Bollo Auto), semplicemente inquadrando con il proprio smartphone il bollettino da pagare oppure inserendo manualmente le informazioni, addebitando l’importo sul conto BancoPosta, sulla carta PostePay oppure su altre carte di credito Visa o Mastercard. Inoltre, è possibile spedire raccomandate, telegrammi, lettere ma anche pacchi e valige, in Italia e all’estero con pochi click.

Attraverso l’App si può anche monitorare lo stato di qualsiasi spedizione gestita da Poste Italiane oppure verificare l’ufficio di giacenza di una raccomandata della quale si è ricevuto un avviso. Nei casi in cui sia necessario recarsi fisicamente in un ufficio postale, l’App permette di individuare su una mappa interattiva, quelli più vicini, verificarne gli orari di apertura e prenotare il proprio turno allo sportello ottenendo un ticket digitale da mostrare al lettore una volta arrivati in ufficio postale riducendo al minimo il tempo di presenza.

L’App “BancoPosta”, invece, è pensata per i titolari di un Conto BancoPosta o un Libretto di Risparmio che vogliono gestire in modo autonomo, sicuro e veloce i propri rapporti, consultando direttamente il saldo e la lista movimenti. Si può trasferire denaro mediante bonifico, postagiro e girofondo verso altri Conti Correnti o Libretti di Risparmio, pagare fatture di ogni tipo, ricaricare una carta PostePay o la propria Sim Poste Mobile. Con l’App “BancoPosta” è inoltre possibile avere una visione sintetica della propria situazione finanziaria con il servizio “Le Tue Spese”, per avere sotto controllo le entrate e le uscite secondo categorie di spesa.

Ai titolari di una Carta PostePay, l’App “PostePay” consente, trasferendo e ricevendo denaro direttamente sulla carta, di pagare contactless in qualsiasi esercizio commerciale abilitato oppure di ricaricare la propria Sim PosteMobile o di qualsiasi altro operatore. Si può inoltre fare rifornimento di carburante, pagare la sosta sulle strisce blu e acquistare il biglietto della metro. Attraverso l’App “PosteID”, infine, anche i cittadini della provincia di Firenze possono ottenere, senza uscire di casa e in pochi minuti, l’Identità Digitale di Poste Italiane per accedere in modo sicuro e veloce a tutti i servizi abilitati allo SPID, il Sistema Pubblico d’Identità Digitale che consente ai cittadini e alle imprese di accedere con un’unica password a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e imprese aderenti.


Con la stessa App è possibile creare e gestire il proprio codice ID, autorizzando le varie richieste d’accesso attraverso il riconoscimento facciale o digitale o attraverso l’utilizzo del QR Code riportato sulle pagine di login.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste Italiane porta l'ufficio postale digitale a casa dei cittadini 

FirenzeToday è in caricamento