rotate-mobile
Economia Le Cascine / Piazza Giacomo Puccini

Piazza Puccini, svolta sull'ex Manifattura Tabacchi: investimento da 200 milioni 

Case, uffici e negozi nel complesso che verrà riqualificato grazie all'intervento di Cassa depositi e prestiti

Il complesso dell'ex Manifattura Tabacchi tornerà a vivere. Infatti la Cassa depositi e prestiti attraverso la sua controllata, Cdp Immobiliare, ha costituito una join venture con il fondo internazionale PW Real Estate Fund III LP "finalizzata alla riqualificazione immobiliare del complesso". 

Un progetto enorme, che prevede un investimento complessivo di circa 200 milioni di euro e, spiega una nota della Cdp, ha l'obiettivo "di restituire alla città un'area strategica per dimensione e posizione, attraverso il recupero di edifici industriali e la loro riconversione in un complesso di quasi 90.000 metri quadrati". 

L'intervento, continua il comunicato, "garantirà la riqualificazione dell'area che sarà caratterizzata da un nuovo mix funzionale, che armonizza destinazioni ricettive, commerciali, di smart working e smart housing".

 L'ex Manifattura Tabacchi fu edificata negli anni Trenta, per poi chiudere definitivamente i battenti nel 2001. Da quel giorno gli interessi dei costruttori edili si sono scontrati con comitati e associazioni, che hanno chiesto la conservazione e il riutilizzo della struttura a cavallo tra Le Cascine e Novoli.

Manifattura Tabacchi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Puccini, svolta sull'ex Manifattura Tabacchi: investimento da 200 milioni 

FirenzeToday è in caricamento