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Lunedì, 29 Maggio 2023
Economia

Pelletteria: export a 3,4 miliardi, sopra i livelli pre-pandemia

Arrivano Mipel e Mipel Lab: banco di prova per la Toscana. Calistri (Assopellettieri): "Le aziende toscane si preparano a questi due eventi con rinnovata fiducia"

LE INIZIATIVE DI MIPEL123

Rinnovata l’attenzione verso le PMI. Durante Mipel, infatti, Assopellettieri in collaborazione con The European House-Ambrosetti, condurrà un’indagine su un campione rappresentativo di piccole-medie realtà italiane di pelletteria a marchio proprio presenti in fiera. Le informazioni raccolte saranno attentamente analizzate per far emergere, poi, i temi chiave di approfondimento degli advisory board che l’Associazione organizzerà in vista e in preparazione della prossima edizione degli Stati Generali della Pelletteria Italiana che si terranno a luglio. Assopellettieri sottolinea, dunque, la centralità delle PMI nella propria associazione e si adopera per supportarle e fornire i giusti spunti e strumenti per far sì che possano adeguatamente affrontare le sfide e sfruttare le opportunità del mercato stesso.

Mipel123 sarà interamente ispirato alla città di Milano. Le diverse aree dell’allestimento fieristico offriranno infatti richiami e citazioni delle principali strutture architettoniche della città, come la Galleria Vittorio Emanuele che ospiterà l’area tendenze, l’Arco della Pace che caratterizzerà gli ingressi di Scenario e i Bastioni di Porta Venezia, che incorniceranno la Top Buyer Lounge. Ad animare le giornate della manifestazione, le performance live di tre giovani e talentuosi artisti: Denis Medri, Lorenzo Fornaciari e Matteo Manenti. Questi ultimi, infatti, decoreranno alcune parti della Fiera come se fossero muri della città, ciascuno secondo il proprio stile: un modo per omaggiare una città in continua evoluzione e offrire un’immagine contemporanea del Made in Italy.

Grande attenzione verrà riservata anche alla Trend Area,spazio creato in collaborazione con il Comitato Moda di Mipel, organo nato per supportare l’associazione nei progetti speciali e le aziende partner nella realizzazione di collezioni d’avanguardia dallo stile unico. Un’area espositiva che, attraverso un percorso immersivo, condurrà il visitatore alla scoperta delle principali tendenze della prossima stagione. Qui, l’ispirazione sarà il grande cinema italiano e le immagini iconiche dei suoi film e protagonisti che attraverso dettagli, palette colori e accessori incarneranno i 4 mood della stagione FW23-24. Una presentazione delle tendenze coinvolgente: attraverso proiezioni video e allestimenti speciali, l’ambientazione e gli elementi distintivi di ogni pellicola verranno ricreati permettendo al visitatore di diventare il protagonista della scena.

Un’altra importante conferma di questa edizione è l’iniziativa “The Italian Startup Project” (realizzata in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione e con Agenzia ICE), che vede protagonisti designer e brand emergenti accuratamente selezionati, che si sono distinti per l’idea creativa, per l’innovazione e la ricerca. Fra le giovani realtà italiane che saranno presenti troviamo D1VER2O, NI•DO, NOESI, Kjøre Project e RDVO.

Un evento riservato a buyer ed espositori inaugurerà il Salone domenica 19 febbraio dalle ore 18.30. Il “Mipel Cocktail Party”, che si terrà nello spazio tendenze di MIPEL all’interno del padiglione 3, è stato concepito come un’occasione per fare networking, confrontarsi e condividere strategie e opportunità in un’atmosfera più rilassata.

Prosegue, inoltre, la collaborazione con Mirta, che si occuperà di connettere brand italiani con boutique internazionali, allestendo anche quest’anno una speciale area espositiva ad alto contenuto tecnologico. Dall’1 al 28 febbraio su Mirta Wholesale è stata riservata, esclusivamente a MIPEL e ai suoi espositori, una vetrina virtuale, per favorire i contatti tra operatori anche a distanza.

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