Extravergine toscano, in arrivo olio tunisino senza dazi: è polemica

Danti:"L'Europa poteva decidere di aiutare la Tunisia con un approccio di sistema sfruttando il nostro know-how nel settore olivicolo"

Da qui al 2017 in arrivo nell'Unione 35mila tonnellate di olio tunisino. Un accesso - senza dazi - che scatena molte polemiche per il rischio che le produzioni nostrane subiscano un calo di vendite per il prezzo a cui viene venduto il prodotto nordafricano. Un problema che potrebbe accentuarsi nella nostra regione, essendo tra i leader di produzione di questo prodotto. I dazi erano stati azzerati in segno di solidarietà, e sostegno all'economia tunisina, dopo gli attentati terroristici dell'Isis. La misura era partita dalla commissione il settembre scorso e adesso è prossima all'entrata in vigore. 

Il ministro  delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina si è detto contrario all'ingresso dell'olio tunisino nel mercato Ue. Dello stesso parere anche l'europarlamentare di Pelago del Partito Democratico Nicola Danti: "L'Europa poteva decidere di aiutare la Tunisia con un approccio di sistema sfruttando il nostro know-how nel settore olivicolo, in particolare quello italiano. Ha invece prevalso la logica dell'azzeramento dei dazi e perciò restiamo contrari. Grazie al lavoro della delegazione Pd il testo dell'accordo è migliorato, ma non abbastanza: il mio è quindi un No convinto alla decisione. Tuttavia, a chi come il Movimento 5 Stelle parla a sproposito di "invasione" di olio tunisino ricordiamo solo che se fosse stato per loro non avremmo raggiunto alcuna modifica all'accordo iniziale." 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 18 novembre 2020, le previsioni segno per segno

  • Coronavirus, Giani: "Possibile Toscana arancione a inizio dicembre"

  • Coronavirus, nuova ordinanza: vietato consumare cibo e bevande sul posto e nel raggio di 50 metri 

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 20 novembre 2020, le previsioni segno per segno

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 23 novembre 2020: le previsioni segno per segno

  • Rinnovo della patente di guida: tutte le informazioni

Torna su
FirenzeToday è in caricamento