rotate-mobile
Economia

Olio extravergine di oliva: “A rischio qualità e prezzi”

La denuncia di Olivicoltori Toscani Associati: "Con l’accordo Coldiretti-Federolio via libera alle miscele con oli non italiani per 4 euro al chilo"

Proteste contro l'accordo tra Coldiretti e Federolio da parte dell'associazione Olivicoltori Toscani Associati, che denuncia soluzioni al ribasso sia sui prezzi che sulla qualità. Nel mirino c'è il patto tra Coldiretti e Federolio presentato nei giorni scorsi a Roma.

“Il segretario generale di Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, ha affermato che 'il massimo del Made in Italy è quella industria che possa dimostrare che all’interno dei suoi prodotti c’è almeno il 50% di olio extravergine d’oliva italiano', sono parole gravi”, attacca Sandro Piccini, presidente di Olivicoltori Toscani Associati.

“L’accordo Coldiretti-Federolio non riconosce il giusto valore all’olio extravergine d’oliva toscano e serve a sdoganare le miscele di oli italiani con oli comunitari ed extracomunitari: noi daremo battaglia per tutelare la dignità dei produttori, il futuro del prodotto e la salute dei consumatori”, prosegue Piccini.

“Alcune industrie, grazie a questa filiera farlocca, acquisteranno olio extravergine d’oliva italiano a 4 euro al chilo, ben al di sotto dei costi medi di produzione che in Toscana si aggirano intorno ai 7 euro al chilo. Il nostro prodotto, simbolo del Made in Italy, come si evince da interviste e dichiarazioni verrebbe utilizzato per sdoganare il progetto 'Italico', miscela di oli italiani con oli comunitari ed extracomunitari e tanto caro ad alcune aziende e ai vertici di Coldiretti”, accusa Piccini.

“Ci opporremo con tutte le forze perché non possiamo consentire a Coldiretti e Federolio di mettere sul lastrico, attraverso la svendita dell’olio extravergine d’oliva, centinaia di migliaia di olivicoltori toscani”, conclude Piccini, che chiede al governo di intervenire per tutelare l'olio extra-vergine italiano e invita i cittadini a firmare la petizione lanciata sulla nota piattaforma Change.org.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olio extravergine di oliva: “A rischio qualità e prezzi”

FirenzeToday è in caricamento