rotate-mobile
Offerte di lavoro

Cerchi lavoro? Dal 3 all'8 ottobre c'è job zone a I Gigli

Si terrà dal 3 all’8 ottobre al centro commerciale I GIGLI la seconda edizione di JOB ZONE la rassegna per chi offre e cerca lavoro.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Dal 3 all’8 ottobre il centro commerciale I GIGLI tornerà ad ospitare JOB ZONE, la rassegna del lavoro patrocinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Provincia di Prato, Comune di Firenze e Comune di Campi Bisenzio in collaborazione con i Cpi e la sponsorizzazione del Polo Universitario Città di Prato.

 Si terrà dal 3 all’8 ottobre al centro commerciale I GIGLI la seconda edizione di JOB ZONE la rassegna per chi offre e cerca lavoro. Quest’anno saranno 27 gli espositori della rassegna (nel 2010 furono 23) ed il programma è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa organizzata presso il Forum di Fnac ai Gigli alla quale hanno partecipato Elisa Simoni, assessore al lavoro della Provincia di Firenze, il direttore del Fil di Prato Michele Del Campo, l’assessore alle attività produttive del Comune di Campi Bisenzio Stefano Salvi e il direttore del centro commerciale Alessandro Tani.

Quest’anno JOB ZONE (nel 2010 furono oltre 2500 gli utenti che si avvalsero dei servizi dei vari ospiti, 700 dei quali solo allo stand del Fil di prato) si avvarrà del patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di Regione Toscana, Provincia di Firenze, Provincia di Prato, Comune di Firenze e Comune di Campi Bisenzio in collaborazione con i Cpi e la sponsorizzazione del Polo Universitario Città di Prato.

 Gli stand degli espositori (centri per il lavoro, agenzie per la formazione, associazioni di categoria e sindacati, ecc.) saranno dislocati in Corte Lunga mentre, in Corte dell’Oste nell’area del maxischermo, si terranno incontri e workshop in massima parte rivolti ai giovani e agli studenti delle classi quinte delle superiori delle province di Firenze e Prato. Alcuni ragazzi saranno accompagnate all'interno di alcune aziende interne ai Gigli (ad esempio Panorama, Fnac, il ristorante Brek e Leroy Merlin) per in contatto con i lavoratori del centro commerciale. Ai Gigli, nei 134 punti vendita di varie dimensioni, sono occupati complessivamente circa 1700 lavoratori.

Con questa iniziativa I Gigli confermano la loro stretta correlazione con il territorio dove opera il centro commerciale che si trova in posizione baricentrica tra Pistoia, Prato e Firenze e, in quanto tale, si inserisce appieno nelle tematiche e nelle problematiche che coinvolgono la società locale.

L’assessore Elisa Simoni ha commentato che la partecipazione della Provincia di Firenze ad un’iniziativa promossa all’interno dei Gigli “in un recente passato sarebbe stato un ostacoilo – ha detto – oggi rappresenta un’occasione per tutti. Siamo di fronte ad un mercato del lavoro complicato: nel 2007 il i contratti a tempo indeterminato erano circa il 30% del totale, adesso sono scesi a circa il 10% lasciando spazio a posizioni precarie. Si cercano alte professionalità e chi cerca lavoro deve ricorrere ad una nuova formazione professionale”.

Il Centro per l’impiego della provincia di Firenze sono stati ospiti per 8 appuntamenti in estate propri oai Gigli e, nel complesso, son ostati circa 800 i contatti in massima parte solo per cercare lavoro.

“Dal 1997 ad oggi da quando I Gigli sono stati inaugurati – ha detto l’assessore Stefano Salvi – ci si accorge che hanno ingenerato un cambiamento epocale. Da 2 anni I Gigli hanno assunto un aspetto nuovo: essere un polo di attrazione dove si collocano i servizi che non riguardano solo il commercio ma anche la persona. I Gigli oltre ad essere un luogo di ritrovo rappresentano un polo interessante per l’erogazione di servizi alla persona dagli sportelli per il lavoro e la consulenza fiscale ad altri servizi che supportano l’azione sul territorio degli enti locali”.

Michele Del Campi (Fil Prato) ha annunciato che, dal 3 all’8 ottobre, stazionerà nell’area esterna dei Gigli il Camper per la sicurezza che fornirà indicazioni e supporto per l’incremento della sicurezza nei luoghi di lavoro.

“Ci troviamo di fronte ad un problema organizzativo – ha spiegato Del Campo – quando si tratta di di capire i cicli aziendali per favore l’incontro tra l’offerta e la domanda di occupazione. Non mi basta che un’azienda mi dica trovami uno stiratore: l’azienda dovrebbe deve dire quale caratteristiche deve avere il lavoratore in modo da favorire il percorso d'incontro. Si risparmierebbero risorse favorendo il processo occupazionale e produttivo”.

“La complessità dell’attuale congiuntura impone a luoghi ad alta frequentazione come I GIGLI di mettersi al servizio del territorio – ha spiegato il direttore dei Gigli Alessandro Tani facendo gli onori di casa – l’organizzazione di iniziative come Job Zone, volte a chiamare a raccolta importanti soggetti ed attori del mondo de lavoro”.
Come nella scorsa edizione Toscana TV sarà presente con un proprio stand dove si potranno realizzare video-curriculum davanti ad una telecamera professionale. Nel 2010 ne furono registrati oltre 150.

All’interno di Job Zone sarà disponibile una bacheca per annunci per chi cerca e per chi offre lavoro.ticoso, ma senz’altro tra i più avvincenti nel
panorama italiano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerchi lavoro? Dal 3 all'8 ottobre c'è job zone a I Gigli

FirenzeToday è in caricamento