Zip: un futuro cucito su misura

Firenze il corso triennale gratuito per diventare professionisti della moda, della sartoria e dell'abbigliamento. Dedicato ai giovani dai 14 ai 18 anni: come richiedere informazioni e iscriversi

Cucirsi il proprio futuro come un abito su misura, diventando un professionista della moda e dall'abbigliamento, sviluppando le proprie abilità pratiche e ampliando le conoscenze del settore tessile. È possibile grazie a ZIP, corso Iefp triennale gratuito dedicato ai giovani dai 14 ai 18 anni organizzato da Ial Toscana, valevole per l'assolvimento dell'obbligo scolastico. L'iniziativa è finanziata dalla Regione Toscana con fondi ministeriali nell'ambito della lotta alla dispersione scolastica e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto per l'autonomia dei giovani. Tra moda e sartoria, il corso fornisce la qualifica professionale di 'Operatore dell'abbigliamento', per dare una prospettiva anche a chi non si realizza in percorsi di studi teorici ma vuole apprendere competenze tecnico-pratiche, realizzarsi e raggiungere la propria indipendenza economica. 

Le lezioni permetteranno di imparare una professione con molteplici sbocchi occupazionali, sempre richiesta ed in aggiornamento continuo, stimolando la creatività e la manualità dei giovani partecipanti. Il corso si svolge in un ambiente protetto, gli alunni sono seguiti passo passo e il ridotto numero degli studenti garantisce l'instaurazione di uno stretto rapporto con i professori. Le ore di lezione sono divise tra 1139 ore di formazione tecnica in aula, 1184 ore di laboratorio, 800 ore di alternanza scuola lavoro, e 45 ore di accompagnamento ed orientamento.

I partecipanti all'inizio impareranno le nozioni basilari di cucito e confenzionamento dei capi d'abbigliamento, per poi apprendere come utilizzare macchinari più complessi e all'avanguardia. Come i professionisti del settore tessile e della moda, chi esce dal corso avrà le competenze per riconoscere i diversi tipi di tessuto dalle trame ai colori, diegnare figurini e realizzare cartamodelli, padroneggiare le tecniche di cucito manuale e l’uso delle macchine da cucito, conoscere la filiera della moda, curare le relazioni con i clienti e gestire il lavoro in autonomia. Saranno approfondite le nuove normative anti-Covid per operare in assoluta sicurezza. 

Il corso si tiene a Firenze, in via Giardino della Bizzarria 29, le iscrizioni sono già aperte e scadono il 13 ottobre, 15 i posti disponibili. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Contatti e informazioni: Ial Toscana via Dei 2/A Firenze, telefono 055-3215240 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, mail ialtoscana@ialtoscana.it, www.ialtoscana.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm: slitta la firma, tutti i dubbi delle Regioni

  • Coronavirus: possibili 'zone rosse' in Toscana

  • Verso un nuovo Dpcm entro domenica 25 ottobre

  • Montespertoli: si getta nel vuoto dopo una lite in casa, muore quindicenne

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da lunedì

  • Incidente stradale in viale Belfiore: auto contro scooter, un ferito grave / FOTO

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FirenzeToday è in caricamento