menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Zip: un futuro cucito su misura

Firenze il corso triennale gratuito per diventare professionisti della moda, della sartoria e dell'abbigliamento. Dedicato ai giovani dai 14 ai 18 anni: come richiedere informazioni e iscriversi

Cucirsi il proprio futuro come un abito su misura, diventando un professionista della moda e dall'abbigliamento, sviluppando le proprie abilità pratiche e ampliando le conoscenze del settore tessile. È possibile grazie a ZIP, corso Iefp triennale gratuito dedicato ai giovani dai 14 ai 18 anni organizzato da Ial Toscana, valevole per l'assolvimento dell'obbligo scolastico. L'iniziativa è finanziata dalla Regione Toscana con fondi ministeriali nell'ambito della lotta alla dispersione scolastica e rientra nell'ambito di Giovanisì, il progetto per l'autonomia dei giovani. Tra moda e sartoria, il corso fornisce la qualifica professionale di 'Operatore dell'abbigliamento', per dare una prospettiva anche a chi non si realizza in percorsi di studi teorici ma vuole apprendere competenze tecnico-pratiche, realizzarsi e raggiungere la propria indipendenza economica. 

Le lezioni permetteranno di imparare una professione con molteplici sbocchi occupazionali, sempre richiesta ed in aggiornamento continuo, stimolando la creatività e la manualità dei giovani partecipanti. Il corso si svolge in un ambiente protetto, gli alunni sono seguiti passo passo e il ridotto numero degli studenti garantisce l'instaurazione di uno stretto rapporto con i professori. Le ore di lezione sono divise tra 1139 ore di formazione tecnica in aula, 1184 ore di laboratorio, 800 ore di alternanza scuola lavoro, e 45 ore di accompagnamento ed orientamento.

I partecipanti all'inizio impareranno le nozioni basilari di cucito e confenzionamento dei capi d'abbigliamento, per poi apprendere come utilizzare macchinari più complessi e all'avanguardia. Come i professionisti del settore tessile e della moda, chi esce dal corso avrà le competenze per riconoscere i diversi tipi di tessuto dalle trame ai colori, diegnare figurini e realizzare cartamodelli, padroneggiare le tecniche di cucito manuale e l’uso delle macchine da cucito, conoscere la filiera della moda, curare le relazioni con i clienti e gestire il lavoro in autonomia. Saranno approfondite le nuove normative anti-Covid per operare in assoluta sicurezza. 

Il corso si tiene a Firenze, in via Giardino della Bizzarria 29, le iscrizioni sono già aperte e scadono il 13 ottobre, 15 i posti disponibili. 

Contatti e informazioni: Ial Toscana via Dei 2/A Firenze, telefono 055-3215240 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, mail ialtoscana@ialtoscana.it, www.ialtoscana.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Aerei: caccia in volo sopra Firenze / VIDEO

  • Cronaca

    Gioberti: mega party, in 67 dentro casa

Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento