rotate-mobile
Offerte di lavoro

Corsi per diventare dipendenti Asl, precedenza ai giovani

La Regione ha attivato cinque corsi per entrare a lavorare nella sanità pubblica. Test attitudinale e il pagamento di mille euro, precedenza nelle graduatorie ai giovani

Saranno 25 i corsi finanziati dalla Regione per operatore socio sanitario per l’anno 2011-2012. In tutto saranno 750 i posti disponibili in tutte le aziende sanitarie, ma i quattro quinti saranno destinati a chi è già dipendente Asl, con lo scopo di riqualificare il personale. Per gli esterni rimangono cinque corsi, con un numero di iscritti compreso tra  15 e 30.
L’accesso sarà consentito ai maggiorenni in possesso di un diploma. Si dovrà superare un test attitudinale, a cui seguirà una graduatoria. Nel caso di parità di punteggio, i giovani avranno la precedenza.
Il percorso di 1000 ore inizierà entro il prossimo gennaio e si concluderà entro l’anno con un esame finale. La partecipazione avrà un costo di mille euro, mentre per chi già lavora e dovrà riqualificarsi costerà la metà.

TOSCANA - In Toscana, gli operatori socio-sanitari qualificati dal 2002 al 2009 sono stati 14.178. Attualmente sono in formazione per l'anno scolastico 2010/2011 800 allievi. Gli operatori OSS presenti a tempo indeterminato nelle aziende sanitarie toscane al 31 dicembre 2009 sono complessivamente 4.677, con un turn over annuo previsto di 250 operatori. Gli operatori OTA (operatori tecnici addetti all'assistenza) presenti a tempo indeterminato nelle aziende sanitarie toscane al 31 dicembre 2009 sono 443.

Una seconda delibera approvata dalla giunta disciplina la formazione complementare in assistenza sanitaria della figura professionale di operatore socio sanitario. Cinque moduli di 400 ore ciascuno per complessivi 150 posti nelle Asl di Lucca, Arezzo ed Empoli, e nelle aziende ospedaliero-universitarie di Pisa e di Careggi a Firenze. A questi corsi di formazione complementare la Regione destina la somma di 50.000 euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi per diventare dipendenti Asl, precedenza ai giovani

FirenzeToday è in caricamento