rotate-mobile
Economia Novoli

Nuovo Stadio, a Della Valle può bastare l'area Mercafir?

La fiorentina nei giorni scorsi ha depositato lo studio di fattibilità al Comune di Firenze. Il sindaco è certo, entro la legislatura qualcosa si vedrà

Forse Firenze non vedrà la Cittadella Viola ma il sindaco Dario Nardella è certo che l'impianto sportivo, quello nuovo, per 40.000 persone, coperto, tecnologicamente avanzato e corrispondente agli attuali standard internazionali vedrà la luce entro la legislatura, dopo il 2016.

La famiglia Della Valle ha depositato i disegni e lo studio di fattibilità in merito all'area indicata dall'amministrazione ovvero viale Guidoni - Novoli,  ex area mercatale della Mercafir. La notizia è stata accolta con soddisfazione dalla città toscana che ha intravisto sotto il profilo sportivo l'intenzione di effettuare un investimento a lungo termine e la possibilità di vedere aumentare il fatturato, ergo la possibilità di investimento sul mercato dei giocatori, e dall'altra lascia presupporre un aumento dell'occupazione non solo per l'indotto dell'edilizia ma anche e soprattutto per quello dei servizi e commerciale. 
Nel comunicato diramato da ACF Fiorentina però c'è un passaggio che continua a tenere molti sulla graticola. L'eventualità di essere disposti a prendere in considerazione anche ulteriori aree: Castello? La Unipol sarebbe alla finestra, oppure di più, ma non trapela niente di più in merito all'area che per prima è entrata nei desideri della famiglia di imprenditori marchigiani e che avrebbe visto tra le altre cose il famoso "Parco a tema", quell'area in parte sequestrata che Matteo Renzi avrebbe voluto riprendersi così come previsto da accordi passati.
Dario Nardella ha glissato "l'area è quella indicata" la Mercafir. Dove passerà la Linea 2 della Tramvia nel 2016-2017 e dove prenderà vita il nuovo aeroporto di Firenze sempre più vicino al restyling dopo l'approvazione del PIT in Regione Toscana con la previsione di un rilancio dello scalo fiorentino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Stadio, a Della Valle può bastare l'area Mercafir?

FirenzeToday è in caricamento