rotate-mobile
Economia

Gli stranieri che cercano di comprare casa: uno su tre è romeno

Dalle verifiche del sito Mutui.it è emerso che circa 11,04% di chi richiede mutui in Italia è straniero, sebbene in Toscana la percentuale scenda di quasi quattro punti. Un richiedente su tre è romeno

Cercano di mettersi un tetto sulla testa, sono in media piuttosto giovani e si accontentano di abitazioni più malconce. Sono gli stranieri che provano a comprar casa in Italia. Secondo i preventivi di mutuo per l’acquisto della prima casa, sul sito Mutui.it, circa l’11,04% dei richiedenti un prestito per comprare un’abitazione è straniero.
 Gli acquirenti richiedono intorno ai 132mila euro, 80% del valore dell’immobile, con tasso variabile, il 54%, da estinguere in 25 anni. Gli stranieri si accontentano anche d’immobili “più periferici, o in condizioni peggiori, e di impegnarsi in mutui più importanti”. Sono piuttosto giovani, in media la richiesta viene fatta a 35 anni. Da dove vengono? La gran parte sono romeni, uno su tre: va considerato l’enorme afflusso dal 2007 con l’ingresso della Romania nell’UE.

DATI - In merito alla distribuzione territoriale delle richieste di mutuo, il quadro che emerge tratteggia una condizione piuttosto nota: le regioni in cui vi è la richiesta maggiore sono quelle del Nord e del Centro Italia, Lombardia (25,80%) e Lazio (13,38%) su tutte. Seguono Emilia Romagna (12,61%), Veneto (11,15%), Piemonte (8,47%), Toscana (7,20%) e Friuli Venezia Giulia (3,12%).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli stranieri che cercano di comprare casa: uno su tre è romeno

FirenzeToday è in caricamento