rotate-mobile
Economia

Nocentini a Fucecchio: i commercianti raccontano la crisi del territorio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Ieri mattina l'assessore regionale al Commercio, Sara Nocentini, ha incontrato i commercianti di Fucecchio e di numerosi Comuni dell'Empolese Valdelsa, nell'ambito dell'incontro organizzato da Silvia Melani al Poggio Salamartano. I commercianti hanno fornito alla Nocentini uno spaccato della crisi del commercio sia a Fucecchio che in tutto l'Empolese Valdelsa, con testimonianze spesso toccanti, e l'assessore ha ribadito l'importanza di mantenersi virtuosi per accedere ai fondi comunitari e regionali a disposizione.

Essendo la prima volta negli ultimi vent'anni che un'assessore regionale al Commercio veniva nella cittadina, erano presenti rappresentanti delle amministrazioni di diversi Comuni del circondario (Montaione, Cerreto Guidi, San Miniato, Certaldo).

Per gli addetti al commercio è stata l'occasione per raccontare ai massimi livelli istituzionali il proprio caher de doleance: in particolare, da parte dei commercianti sono state presentate - talvolta in lacrime - una serie di criticità che vanno dalla mancanza di accesso al credito alla conseguente necessità di licenziare o di chiudere bottega per mancanza di liquidità ("Da 10 anni - è la testimonianza di un commerciante - non prendo lo stipendio pur di pagare i miei dipendenti, non so quanto potrò continuare ad andare avanti"). L'attenzione è stata posta anche sul mancato dialogo con le amministrazioni comunali e la fine della concertazione, sulla regolamentazione dei saldi, sull'urbanistica nei centri urbani non sempre concordata con gli addetti ai lavori, e infine sull'incidenza della tassa dei rifiuti e necessità di minore pressione fiscale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nocentini a Fucecchio: i commercianti raccontano la crisi del territorio

FirenzeToday è in caricamento