rotate-mobile
Economia

Crisi, in città resterà aperto il 60% dei negozi di alimentari | ECCO L’ELENCO

Per il difficile momento economico riproposta l’iniziativa "Agosto io ci sono". In città resterà aperto il 60% dei negozi di alimentari. La lista con i primi dati forniti da Confesercenti

Anche quest’anno Confesercenti di Firenze, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Firenze, ha lanciato l’iniziativa “Agosto io ci sono”, per raccogliere e diffondere i dati sui negozi del settore ‘food’ (alimentari, ortofrutta, macellerie etc) che restano aperti nel mese di agosto. I primi dati sono già consultabili sulla rete civica del Comune, sul sito di Confesercenti, e su quello della Provincia; la lista sarà sempre in aggiornamento.

Secondo queste prime indicazioni, quest’anno dovrebbero restare aperte almeno il 60% delle attività, con un incremento del 10% rispetto al 2012. Inoltre saranno sempre pienamente funzionanti i mercati di San Lorenzo, di Sant’Ambrogio e i 33 mercati rionali giornalieri e settimanali. PROSPETTO AGOSTO 2013

“E’ molto importante che la città resti ‘aperta’ anche nei mesi estivi e che le categorie garantiscano le aperture dei negozi di alimentari – sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico Sara Biagiotti - Penso ai tanti fiorentini che non andranno in vacanza o si assenteranno solo per pochi giorni, ed in particolare agli anziani: le attività commerciali rappresentano un presidio del territorio irrinunciabile e l’amministrazione collabora volentieri per diffondere questo servizio”.

“Questi primi dati dimostrano che le imprese si adeguano alla difficile congiuntura economica del momento, e, più generalmente, alle mutate abitudini dei fiorentini – afferma il presidente di Fiesa Confesercenti Raffaele Viggiani - Se questo dato venisse confermato, potremo senz'altro parlare di una inversione di tendenza sempre più consolidata rispetto alla città ‘chiusa per ferie’ a cui si assisteva fino a non poco tempo fa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, in città resterà aperto il 60% dei negozi di alimentari | ECCO L’ELENCO

FirenzeToday è in caricamento