rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Crisi economica: “Per la 1° volta cala la vendita di alimentari per Natale”

Per la 1° volta, segnali negativi nel settore alimentare: le imprese diminuiscono del 6% ed i consumi di panettoni e pandori del 9%. Ottimismo invece sulla Rete: + 15 e 17%

Ieri Confcommercio aveva parlato di una flessione, suppur lieve, dei fiorentini che per il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno andranno a mangiar fuori. Dato in peggioramento rispetto a un anno fa, preoccupante ma più o meno saldo. A far invece da termometro alla crisi economica è la Confartigianato fiorentina diffondendo il tradizionale Rapporto sui consumi per le festività natalizie nell’artigianato.

L’associazione di categoria spiega come l’handmand fiorentino, rispetto al 2011, vada calando tanto nelle vendite finora effettuate quanto in quelle stimate, che oscillano tra -12 e -15% nei settori dell’abbigliamento, accessori per la casa, moda e alimentazione. Proprio quest’ultimo punto darebbe l’idea di quanto stiano stringendo la cinghia i consumatori. Infatti, per la 1° volta, anche il comparto dei beni alimentari artigianali registra performance critiche.  

“Non solo le imprese di settore sono diminuite del 6%, ma i consumi sono in calo del 12%: -9% per panettone e pandoro e -6% per la pasta fresca” informa Giovanni Guidarelli, responsabile Alimentazione per Confartigianato. “E questo – prosegue – nonostante i prezzi sostanzialmente stabili: 17-28 euro/Kg per i panettoni, 14-30 per i pandori e 20-32 per i ricciarelli. Un impegno non di poco conto per il comparto, considerando i forti rincari delle materie prime, delle spese fisse, delle tariffe e delle imposte (dall’Imu che si è chiusa ieri alla Tarsu che si preannuncia dolorosissima) registrati in quest’ultimo anno”.

Ma non va tutto in picchiata, anzi. Gli acquisti in Rete sembrano decollare. “Unico segnale positivo quello della rete – fa sapere Fabio Masini, responsabile delle Categorie economiche  – On line la situazione si capovolge: + 15, 17% di vendite generalizzate, in tutti i settori, tanto per i mercati esteri che per quello interno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi economica: “Per la 1° volta cala la vendita di alimentari per Natale”

FirenzeToday è in caricamento