rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia

Primo Maggio: trovato l’accordo per l’apertura dei musei

Trovato l'accordo per l'apertura straordinaria di musei, siti monumentali e aree archeologiche nel giorno della festa dei lavoratori

Ieri sera è stato trovato l’accordo per tenere aperti musei, siti monumentali e aree archeologiche in occasione della festa dei lavoratori. L’intesa ha visto in campo la quasi totalità dei sindacati, Cgil, Cisl, Uil, Flp, Confsal-Unsa e Ugl-Intesa, e il ministero dei Beni Culturali.  Il personale impiegato per l'apertura straordinaria non potrà essere superiore al 10% di quello per le aperture ordinarie e l'onere dell'accordo e' stato previsto in 1.400.000 euro.
 
La partecipazione al progetto di apertura straordinaria previsto dall'accordo e' su base volontaria e la programmazione di ciascun sito sarà prevista la partecipazione dei dipendenti per un unico turno di sei ore. L'accordo prevede anche che in ogni istituto interessato vengano predisposti appositi elenchi del personale disponibile a partecipare al progetti, garantendo "l'adeguata rotazione del personale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo Maggio: trovato l’accordo per l’apertura dei musei

FirenzeToday è in caricamento