rotate-mobile
Economia

Buone notizie per il Mugello: trend economico positivo

Tanta imprenditoria femminile (giovane e straniera)

Terzo anno consecutivo di crescita economica per il Mugello. E' quanto rileva la “Relazione statistica annuale”, elaborata dall'Ufficio Statistica dell'Unione dei Comuni, che fotografa la situazione mugellana nel 2016 attraverso l'analisi dei principali dati - gli ultimi disponibili - di tipo sociale, economico e produttivo.

Benissimo le esportazioni e il settore turistico, però l'agricoltura (un tempo motore economico di questo territorio) è ferma. 
Segnali positivi vengono dall'imprenditoria femminile, giovanile e straniera - tutti in crescita - e dal mercato del lavoro che, se ha visto la contrazione degli avviamenti a tempo indeterminato a causa del venir meno degli incentivi alle assunzioni, ha mostrato un saldo ampiamente positivo fra avviamenti e cessazioni in tutti i comparti, con una crescita significativa dei contratti di apprendistato. E si rileva un trend di miglioramento anche nella situazione dei redditi, in crescita costante dal 2012.

"Pur senza sbilanciarsi in previsioni, si può comunque osservare un miglioramento - scrive l'ufficio dell'Unione dei Comuni -. E se prosegue il consolidamento della crescita a livello internazionale e nazionale, la situazione del Mugello oggi potrebbe apparire quasi ideale per un rilancio: una popolazione che - grazie all'immigrazione - non è troppo vecchia, una situazione sociale ancora buona, una scarsa congestione e concorrenza sui servizi comunque ad oggi sufficienti, una condizione infrastrutturale comunque in miglioramento (collegamenti e banda larga), un costo delle aree e delle abitazioni estremamente competitivo, una economia con ancora alcuni punti di forza qualitativa nella manifattura e nell'agroalimentare, un territorio che si presta ad una ulteriore valorizzazione turistica (Lago di Bilancino, ville medicee, patrimonio ambientale dell'Alto Mugello)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buone notizie per il Mugello: trend economico positivo

FirenzeToday è in caricamento