rotate-mobile
Economia Careggi

Careggi, mercato dell'usato: trasformare la propria passione in un’attività di successo

Raffaella, titolare del punto vendita Mercatopoli Firenze Careggi, da appassionata per il riuso e per il recupero in stile shabby chic a imprenditrice di se stessa.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Raffaella, come ti sei avvicinata al settore dell'usato?
Quando ero piccola, mio padre era solito portarmi con lui ai mercatini dell'usato: non era un collezionista, ma trovava sempre qualcosa di originale da portare a casa. A volte tornavamo solo con un pennino intagliato, altre con articoli ben più ingombranti: non vi dico le espressioni di mia madre quando ci vedeva rientrare! Sicuramente le domeniche passate con lui a passeggiare lungo i viali pieni di merce, di ogni epoca e stile, mi hanno permesso di scoprire molto sulla storia, sulle abitudini, sull'uso dei materiali e sulle tecniche di recupero. Crescendo, ho maturato un certo intuito e ho iniziato a scegliere da sola oggetti e mobili usati, per decorarli o reinventarli a mio piacimento. La mia grande passione è lo stile shabby chic: è così romantico, vissuto, accogliente.

Quando hai deciso di farne un'attività imprenditoriale?
Il 2013 è stato l'anno in cui ho deciso di cambiare la mia vita e di aprire un'attività tutta mia in questo settore, conciliando la mia passione con un'opportunità di guadagno e di crescita. Conoscevo Mercatopoli perché a Firenze, a Legnaia, c'è un punto vendita storico del network: visitandolo in qualità di cliente, ho capito che era ciò che sognavo per la mia attività. Praticamente, un mercatino in stile 2.0, innovativo, rivoluzionario! L'usato non stava lungo i marciapiedi ma in scaffalature pulite, ordinate, all'interno di un ambiente luminoso e confortevole. Soprattutto, la cosa che più ho apprezzato, è la libertà che il network concede ai titolari dei negozi di dare il proprio tocco ai locali: così, lo scorso anno, dal mio amore per il vintage e dalla mia passione per lo shabby è nato in via delle Panche 131/E Mercatopoli Firenze Careggi, firmato Raffaella Bartoli!

Quindi sono due i punti vendita Mercatopoli a Firenze?
Proprio così, uno a nord e uno a sud dell'Arno. In questo modo tutti i cittadini di Firenze hanno la possibilità di avvicinarsi al riuso e di farlo diventare una pratica abituale della propria vita. Non tutti sanno quante opportunità racchiuda, sia economiche che ambientali, per cui è fondamentale diffondere una maggiore consapevolezza sul territorio.

Parli di opportunità economiche ed ambientali: ti spieghi meglio?
A Mercatopoli i clienti possono acquistare la merce risparmiando circa un 65-70% rispetto al nuovo. Inoltre, questo è l'aspetto più interessante, possono portare in conto vendita ciò che non utilizzano più, a condizione che sia conservato in buono stato, ricavandone dalla vendita il 50% del prezzo concordato. Da noi si può risparmiare ma si può anche guadagnare!! Per quanto riguarda l'ambiente, il riuso è considerato il metodo principale attraverso il quale possiamo contribuire a ridurre le emissioni in atmosfera. Quindi, ancor più che le grandi industrie e i grandi impianti, siamo noi, gente comune, che quotidianamente abbiamo la possibilità di fornire l'aiuto più importante al nostro pianeta.

In tre parole, spiegaci perché entrare a Mercatopoli Firenze Careggi.
Perché a Mercatopoli Firenze Careggi troverete arte, stile e tante nuove idee per rinnovare la vostra casa o il vostro look spendendo poco. E perché amo condividere il mio hobby e imparare dagli altri, per cui ogni nuovo incontro è un'opportunità, che non mi lascio sfuggire. "Passione", è questa la parola chiave della mia vita e il tocco in più che desidero trasmettere ai clienti del mio punto vendita dell'usato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Careggi, mercato dell'usato: trasformare la propria passione in un’attività di successo

FirenzeToday è in caricamento