rotate-mobile
Economia Centro Storico / Piazza San Lorenzo

San Lorenzo: Renzi vuol 'sfrattare' le bancarelle, i commercianti chiudono il mercato

Lunedì 20 gennaio il mercato resterà chiuso per via del trasloco annunciato dal sindaco e fissato per il 24 gennaio: "Tale decisione si è resa inevitabile dall'assoluta intransigenza dell'amministrazione a riaprire una qualsiasi forma di dialogo"

Domani, lunedì 20 gennaio, le bancarelle del Mercato di San Lorenzo resteranno chiuse. Teloni giù, nessun chiacchiericcio, e una protesta, quella annunciata da Fivag Felsa-Cisl, dal Cna e Anva, contro la decisione di ‘sfratto’ di parte del mercato intrapreso da Palazzo Vecchio. La questione, oramai, è nota: da una parte i commercianti che lambiscono il sagrato della basilica di San Lorenzo; dall’altra la giunta Renzi che quei banchi non li vuol più vedere in quell’area. Perché c’è da ridar rispetto alla piazza, alla basilica, e c’è da far passare il bussino Ataf che collegherà via Cavour/Martelli con piazza dell’Unita quindi con la stazione SMN. Un braccio di ferro a colpi di ricorsi al Tar e che a fine 2013 ha partorito una data. O meglio, la data l’ha detta il sindaco: dal 24 gennaio il via al trasloco.

Così, a quattro giorni, dalla scadenza fissata dall’amministrazione “l'assemblea degli operatori di San Lorenzo” ha proclamato “una giornata di chiusura del mercato per protesta”. “Tale decisione – è scritto in una nota diffusa dai bancarellai – si è resa inevitabile dall'assoluta intransigenza dell'amministrazione comunale a riaprire una qualsiasi forma di dialogo. Stiamo assistendo infatti ad atti che inaspriscono ancora di più il confronto e all'assoluta indifferenza dell'amministrazione comunale alle nostre richieste ufficiali d'incontro, non ultima quella inviata nella giornata di ieri che segue analoga richiesta della scorsa settimana. Vogliamo comunque auspicare che il futuro di oltre 80 attività commerciali di decine di dipendenti e collaboratori possa finalmente indurre tutti ad impegnarsi in modo completo per una soluzione il più possibile condivisa che salvaguardi le rispettive necessità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Lorenzo: Renzi vuol 'sfrattare' le bancarelle, i commercianti chiudono il mercato

FirenzeToday è in caricamento