rotate-mobile
Economia

Mercato immobiliare: sorpresa Firenze, giù i prezzi

Lieve ma significativo -0.2% di media registato nel primo sementre annuo. Unica in Italia insieme a Torino

Risorge il mercato immobiliare con più di 700mila compravendite previste per fine anno in Italia e con l'atteso sorpasso dei livelli pre-Covid che riporta ai numeri del 2007. E' quanto emerge l'Osservatorio Nomisma sul mercato immobiliare, che sottolinea il traino delle "sostituzioni immobiliari" (si compra una prima casa più grande), mentre la componente "investimento" si ferma al 10% a causa di diffidenza e timori. Preferite le zone periferiche rispetto ai capoluoghi, per i costi più contenuti e la maggior dotazione infrastrutturale.

Ma l'andamento del mercato non è omogeneo - sottolinea Toscana24 - né nella dinamica di crescita né nei prezzi. Tra le grandi città, Firenze registra una crescita meno vigorosa nel secondo semestre 2021 che "la differenzia dalla performance media dei maggiori mercati italiani, contrassegnata dal recupero delle posizioni perse a seguito degli effetti della pandemia".

La variazione dei prezzi a Firenze, specifica la costola regionale on line del quotidiano di Confindustria, si attesta in media al -0,2% su base semestrale con picchi positivi +2,3% nelle zone di pregio. Il mercato abitativo di Firenze (assieme a quello di Torino) è l'unico, tra i grandi mercati, a far registrare una variazione negativa dei prezzi medi di acquisto delle abitazioni nel secondo semestre dell'anno in corso, dopo una prima parte dell'anno contrassegnata dall'aumento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare: sorpresa Firenze, giù i prezzi

FirenzeToday è in caricamento