rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Economia

Le cinque professioni più richieste in Toscana secondo InfoJobs

Le offerte di lavoro pubblicate dalle aziende su InfoJobs infatti hanno raggiunto in Toscana la quota di quasi 21.000, con una crescita del +28% rispetto allo stesso periodo nel 2020

Ripartenza e dinamismo, queste le parole d’ordine del mercato del lavoro in questi primi nove mesi del 2021, che secondo l’analisi di InfoJobs, la piattaforma leader in Italia per la ricerca di lavoro online, ha segnato un deciso segno positivo, anche in Toscana. Le offerte di lavoro pubblicate dalle aziende su InfoJobs infatti hanno raggiunto in Toscana la quota di quasi 21.000, con una crescita del +28% rispetto allo stesso periodo nel 2020.

Con uno sguardo alle province, Firenze è la prima a livello regionale per numero di offerte con il 39,4% del totale, seguita da Pisa (12%) e da Lucca (10%). Arezzo è al quarto posto (9%), poi ci sono Prato (8%), Pistoia (5,9%), Livorno (5,3%), Siena (5,2%), Massa Carrara (2,5%) e Grosseto (2,4%). Quasi tutte le provincie hanno tassi di crescita a doppia cifra rispetto allo stesso periodo 2020, Prato in testa con il +51,8%, mentre solo Siena e Massa Carrara in controtendenza registrano una leggera decrescita.

Le categorie professionali più richieste a livello regionale

Per quanto riguarda le categorie professionali più cercate in regione spiccano al primo posto "Operai, Produzione, Qualità" con il 27,8% del totale offerte, seguita da "Vendite" con il 12% e "Acquisti, Logistica, Magazzino", con il 7%. Quest’ultima è anche la categoria più in crescita, con un deciso +61,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Entrando nello specifico delle professioni richieste in Toscana, la top 5 vede:

  1. Operatore di magazzino
  2. Addetto alle pulizie
  3. Addetto vendite
  4. Montatore meccanico
  5. Agente di vendita

Che cos'è InfoJobs

InfoJobs (www.infojobs.it) è la piattaforma numero 1 in Italia per la ricerca di lavoro online, con oltre 6 milioni di utenti registrati, 5.000 aziende attive e 1.000 nuove offerte ogni giorno in 20 categorie diverse. Dal 2004, InfoJobs si propone di guidare l'evoluzione del tradizionale mercato del lavoro, abilitando in modo rapido e dinamico l'incontro tra aziende e candidati, utilizzando al meglio le potenzialità del digitale per offrire consulenza e soluzioni tailor-made centrate sull’utente.

InfoJobs, insieme a Subito, marketplace leader in Italia nella compravendita online, è parte di Adevinta, multinazionale leader nel mercato classified, quotata alla Borsa di Oslo e che opera con successo in 16 Paesi raggiungendo ogni mese 1,3 miliardi di persone.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le cinque professioni più richieste in Toscana secondo InfoJobs

FirenzeToday è in caricamento