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Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

"Tutelate il Made in Italy". Guerra: da Pitti a Renzi, con un appello

Il titolare del marchio di moda chiede sostegno per le eccellenze italiane. Con Sara Cavallai reduce da un tour in Europa e Usa: ecco le nuove tendenze

Un appello per chiedere “tutela assoluta del marchio Made in Italy di tutti i prodotti italiani che rappresentano oggi nel mondo un’eccellenza". A lanciarlo al premier Renzi è Roberto Guerra, proprietario insieme a Sara Cavallai del marchio romagnolo di moda SR Roberto Guerra Design, che ha messo i propri prodotti in mostra proprio a Firenze nel corso delle ultime due edizioni di Pitti Immagine.

Non solo tutela della moda, dunque, "ma anche al settore eno-gastronomico, automobilistico, artigianato e turistico - sottolinea Guerra - altra cosa è la tutela delle piccole e medie imprese che in Italia oggi rappresentano il tessuto caratterizzante dell'economia nazionale: la manodopera italiana necessita di sostegno e di formazione, cosa che oggi con la crisi economica non può essere possibile; da qui nasce il lento degrado del nostro Paese”.

Roberto Guerra e Sara Cavallai sono reduci da un viaggio in Europa e Stati Uniti. Ore spese fra aerei ed incontri di moda per aggiornarsi, far conoscere e apprendere le ultime tendenze in campo di tessuti e linee, in vista di una stagione invernale che li vedrà ancora protagonisti con le loro scarpe ed accessori. “C'è in giro un ritorno ai gusti semplici, alle linee leggere, quasi impercettibili all'interno dell'area fashion d'Europa oggi – ha aggiunto Guerra - colori pastello, disegni puliti che si mixano però con le aggressive tendenze extra europee di Usa e Africa dove prevalgono le mode dell'esagerazione dello sporty chic: felpe, maxi pantaloni, sneaker e cappellini dai più svariati colori accesi e disegni in movimento, tacchi alti e zeppe per la donna, stringate o sneaker pittoresche per l'uomo. Abbiamo cercato di mantenere linee pulite giocando molto sul modello sneaker per l'uomo con ricami e frange ispirati alla moda Coachella, famoso festival americano: l'ambito loafer ha approfondito il concetto di Tuxedo con modelli da abbinare a smoking o abiti da sera per serate super glamour.  La donna in questa collezione è stata la vera protagonista: una nuova suola la zeppa in gomma montata su modelli di stringate: un vero connubio di sporty chic. Ed ancora borse da sera unisex ed uno zainetto femminile dai toni frizzanti da abbinare alla linea Coachella”. 

Guerra e Cavallai chiariscono anche il loro rapporto con Pitti: “Pitti Immagine Uomo ha rappresentato per il nostro marchio un vero trampolino di lancio, che ha creduto fin da subito nella potenzialità della nostra azienda ed ha contribuito per ben due edizioni a far crescere l'immagine e la conoscibilità del brand a livello internazionale. A giugno scorso non abbiamo abbandonato Pitti ma creato un evento privato mirato a rafforzare il nostro marchio, un evento sontuoso in uno dei tre giardini più importanti di Firenze, al quale si poteva accedere solo tramite nostro invito, dove gli ospiti potevano ammirare oltre alla magnificenza del contesto storico in cui si trovavano anche la nostra collezione di scarpe SS16, esposta in modo scenico su piedistalli tra i sentieri del giardino”.

Le nuove tendenze di SR Roberto Guerra Design

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