rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia Centro Storico / Piazza del Duomo

Graffiti in piazza Duomo per lanciare la nuova colazione McDonald’s | FOTO

7 writers, 128 ore di lavoro e 540 bombolette spray per realizzare tre opere monumentali. "Mecenate" dell'operazione McDonald's, che ha scelto il meglio della street art per presentare la sua nuova colazione

Si è conclusa la spettacolare performance di street art che ha coinvolto il centro storico di tre città italiane e che ha visto impegnati 7 writer per 128 ore di lavoro e l’utilizzo di 540 bombolette spray. Via Torino a Milano, piazza Duomo a Firenze e piazza dei Martiri a Napoli si sono risvegliate questa mattina piene di colore: tre opere d’arte monumentali dedicate al tema della colazione e delle sue infinite varianti.

Promotore e mecenate dell’operazione - la prima ad essere condotta su scala nazionale, in location prestigiose e su superfici di così grandi dimensioni- è McDonald’s Italia, azienda che ha puntato sui giovani e sulla street art per presentare al pubblico la sua nuova proposta di colazione. “McDonald’s crede nei giovani, nelle loro potenzialità espressive e nel loro modo non convenzionale di comunicare” afferma Marco Ferrero, Direttore Marketing&Comunicazione di McDonald’s Italia. “La street art, i graffiti, esprimono un’arte giovane fatta da giovani, ma sempre più matura nei suoi codici espressivi e nelle sue valenze artistiche. Nata come ‘arte clandestina’ fatica ad affermarsi semplicemente come ‘arte’, anche per la mancanza di luoghi istituzionali in cui esprimersi. Ecco perché abbiamo deciso di chiedere ai migliori street artist italiani di interpretare a modo loro il nostro marchio e la nostra nuova colazione, dando loro la possibilità di esprimersi su enormi ‘tele’ solitamente riservate alle affissioni pubblicitarie, nelle vie più centrali di tre città italiane. Il risultato ci sorprende e ci soddisfa, confermando che investire sui giovani sia la scelta giusta per McDonald’s”.

Il progetto, che ha visto coinvolti artisti del calibro di Pao, Macs e Speck, è stato coordinato da Monkeys Evolution, associazione nata nel 2004 a Torino dall’unione di 4 writers, con l’obiettivo di diffondere i graffiti come mezzo espressivo artistico e contemporaneo. L’associazione riunisce intorno a sé appassionati e professionisti nell’ambito delle arti visive, dei graffiti e della street-art, con lo scopo di sviluppare progetti creativi e culturali insieme alla cittadinanza, per creare occasioni di condivisione, scambio di competenze e conoscenza.

 “McDonald’s  - si legge in una nota - da venerdì 6 settembre  presenterà ufficialmente la 'colazione che non c’era': una nuova offerta dolce e salata, classica e innovativa, italiana e continentale, ricca e salutare, disponibile in oltre 300 ristoranti, per fare colazione concedendosi il piacere della scelta e il tempo di godersi in totale rilassatezza un momento tutto per sé”.

FIRENZE

Firenze - Roberta Castrichella - Bigodino.it (3)-2



 

MILANO

Milano - Stefano Leotta - Beautifulife.org-2

NAPOLI

Napoli - Valentina Grispo - lifeandthecity.it (4)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Graffiti in piazza Duomo per lanciare la nuova colazione McDonald’s | FOTO

FirenzeToday è in caricamento