rotate-mobile
Economia Centro Storico

Firenze, orientamento alla scuola superiore per mediatori linguistici Carlo Bo

Giornata di orientamento alla scuola superiore per mediatori linguistici Carlo Bo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di FirenzeToday

Questa settimana nuovo appuntamento con l'orientamento per la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carlo Bo, che in oltre 60 anni di attività ha preparato i migliori interpreti e traduttori del nostro Paese.

Sabato 25 maggio a partire dalle 10.30 le cinque sedi della SSML Carlo Bo (Milano, Roma, Firenze, Bologna e Bari) apriranno le porte agli studenti delle Scuole Secondarie di II grado per presentare il corso di Laurea Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica e il profilo del mediatore linguistico, che abbina alla perfetta padronanza delle lingue straniere una profonda conoscenza delle culture, degli usi e dei costumi dei diversi Paesi. Si tratta di una figura professionale molto ricercata che ben si inserisce nell'attuale mercato del lavoro.

Infatti l'82% di coloro che non hanno proseguito gli studi dopo la Laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica presso l'Istituto Universitario ha trovato lavoro entro un anno dalla laurea. Questo è ciò che emerge dallo studio condotto per conto della SSML Carlo Bo dalla dottoressa Marilena Colussi in collaborazione con l'Istituto di Ricerca C.R.A. di Milano su un campione di 153 ragazzi diplomatisi negli anni 2007, 2010 e 2011.

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Carlo Bo (che ha sedi a Milano, Roma, Bologna, Firenze e Bari) nasce nel 1951 a Milano come Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori  grazie all’intuizione di Silvio F. Baridon e Carlo Bo che intravidero nell’insegnamento delle lingue straniere lo strumento attraverso il quale l’Italia poteva entrare in contatto con il resto del mondo. Il nuovo modello didattico, che parte dalle situazioni reali per arrivare all’apprendimento della lingua nelle differenti situazioni d’uso, ha permesso alla SSML Carlo Bo di diventare la più importante istituzione italiana nell’insegnamento delle lingue straniere a livello universitario. In oltre sei decenni di storia, si è sempre caratterizzata per una costante attenzione alla qualità dell’offerta e per la capacità di anticipare le esigenze del mondo del lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze, orientamento alla scuola superiore per mediatori linguistici Carlo Bo

FirenzeToday è in caricamento