rotate-mobile
Economia

Firenze Rocks porta in città un fiume di milioni

Tutti i numeri del festival, dai posti di lavoro creati alle spese dei 'rockettari': “E' come se fosse nata una nuova grande impresa”

Il festival Firenze Rocks fa bene alla città, non solo dal punto di vista musicale ma anche da quello economico. E' stata infatti di oltre 33 milioni di euro la ricaduta economica sulla città e sull'hinterland dell'ultima edizione, l'estate scorsa, del noto festival.

Il festival ha anche generato nell'area metropolitana fiorentina un’occupazione diretta e nell’indotto paragonabile a 366 assunzioni annuali.

Sono questi i dati principali presentati stamani da Camera di Commercio di Firenze, PromoFirenze e Comune di Firenze, insieme al Centro studi turistici e IRPET, sull’impatto economico della manifestazione, calcolati sui 210mila presenti e su 2mila275 interviste realizzate durante il festival e online.

Il report ha anche identificato il profilo del rocker 'tipo': 32enne, arrivato soprattutto da fuori Toscana (72%), con amici (40,7%) o in coppia (38,3%). Per raggiungere Firenze ha usato l’auto nel 51,3% dei casi, il treno (24,5%) e il pullman (14,9%), mentre fra i 9mila partecipanti giunti da altre Nazioni l’aereo ha prevalso con il 39,1%. Una volta in città, il 48,8% è andato ai concerti a piedi e la tramvia (23,2%) ha battuto l’auto (13,8%).

Gli spettatori che hanno alloggiato a Firenze o in Toscana sono stati 89mila (il 51%) e la durata media della permanenza è stata di 2,3 notti per 207mila pernottamenti complessivi. Il 28,5% dei turisti ha scelto gli hotel e nella maggior parte dei casi (80%) a tre o quattro stelle. Il 25% si è affidato a bed and breakfast, il 19% ha pernottato in appartamenti affittati.

Quant’è stata, dunque, la spesa di questi turisti 'rockettari'? Se si escludono i costi dei biglietti del concerto e dei viaggi fuori regione, chi è arrivato dall’Italia ha speso una media di 236,6 euro a testa, i viaggiatori internazionali hanno lasciato sul territorio 387 euro; budget, naturalmente, inferiori per gli spettatori toscani (50,4 euro) e fiorentini (19,2 euro).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze Rocks porta in città un fiume di milioni

FirenzeToday è in caricamento