rotate-mobile
Economia

Toscana, pioggia di finanziamenti: 23 milioni del governo per i beni culturali e 2,5 milioni del Pnrr per le piste ciclabili

Franceschini interviene con 23 milioni di euro in Toscana. Grandi opere da Montelupo a Volterra. E il Pnrr allunga le piste ciclabili a Firenze di quasi 10 chilometri

È di 23 milioni di euro l’investimento complessivo in Toscana previsto dal piano strategico ‘Grandi progetti beni culturali’ varato dal ministro della Cultura Dario Franceschini, e che prevede interventi sulla Villa Medicea dell’Ambrogiana a Montelupo Fiorentino (Firenze), sull’Archivio di Stato di Firenze, sull’Anfiteatro romano di Volterra (Pisa) e sul Museo Mitoraj di Pietrasanta (Lucca). Il piano, che a livello nazionale prevede 200 milioni di euro di investimenti per 38 progetti, ha ricevuto oggi il parere favorevole della Conferenza Stato-Regioni dopo il passaggio in Consiglio superiore dei beni culturali.

Per la villa medicea dell’Ambrogiana, spiega una nota, il Mic destina 12 milioni di euro finalizzati al restauro e alla riapertura al pubblico del complesso, uno dei più maestosi tra le residenze medicee. Dal ministero 4,6 milioni di euro per l’Archivio di Stato di Firenze, dove dal 1988 è custodita la memoria della città e della Toscana dal VIII sec. ai nostri giorni. In generale, le risorse copriranno i lavori di ammodernamento dell’immobile progettato negli Anni Settanta da Italo Galimberti per offrire un ambiente più idoneo al patrimonio documentale e migliorare la fruizione degli utenti.

Scuola: quattro nuovi istituti con i fondi del recovery plan

E’ invece di ulteriori 3 milioni di euro lo stanziamento ministeriale per il completamento del progetto di restauro e valorizzazione dell’Anfiteatro Romano di Volterra, scoperto casualmente nel 2015. Risorse per 3,5 milioni sono destinate alla realizzazione del Museo della Collezione Igor Mitoraj nell’ex mercato comunale Pietrasanta. Questo ulteriore finanziamento per il Museo Mitoraj (il primo, pari a 2 milioni di euro, risale al 2016), permetterà di coprire le spese del secondo lotto di lavori, ampliando la dimensione espositiva da 830 a 3.087 mq e con la realizzazione di una struttura a patio e nuove gallerie espositive. Per il ministro Franceschini “il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale è uno degli assi fondamentali su cui si fonda la crescita economica e sociale del Paese”.

Fondi PNRR per 10 km di nuove ciclabili fiorentine

Anche fondi del PNRR per la mobilità ciclabile fiorentina. Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili nell’ambito della linea di finanziamento da 150 milioni dedicata allo sviluppo delle ciclovie urbane nelle città che ospitano le principali universitarie nazionali. E Firenze, al sesto posto con oltre 52.800 iscritti all’ateneo fiorentino a fronte di una popolazione di poco meno di 367mila abitanti e una superficie di 102,32 chilometri quadrati, il governo - oltre alle risorse assegnate ad agosto 2020 per la realizzazione delle ciclovie urbane oggetto dei prossimi appalti- ha assegnato ulteriori 2.406.314 euro per realizzare complessivamente almeno 9 chilometri di piste ciclabili.

Fondi React Eu, via a lavori per 1,8 milioni di euro: coinvolti 65 impianti sportivi e 7 centri giovani

In dettaglio 3 chilometri da completare entro il 2023 e 6 chilometri entro giugno 2026, anche se l’Amministrazione con questi fondi conta di realizzare 10 chilometri di nuovi percorsi dedicati alle biciclette. “Si tratta di risorse importanti con cui l’Amministrazione amplierà ulteriormente e in modo significativo le infrastrutture dedicata alla mobilità ciclabile” sottolinea l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti che ha portato una delibera in giunta per dare mandato agli uffici di procedere con gli atti necessari per accedere alle risorse assegnate dal Ministero, tra cui la presentazione degli interventi che saranno realizzati.

“Invieremo i progetti relativi all’implementazione della Bicipolitana, nello specifico quelli per completare la linea arancione, che collegherà i poli ospedalieri di Careggi e Torregalli, e la linea gialla tra Ponte a Greve e Castello che poi si riallaccia alla superstrada ciclabile Firenze-Prato i cui cantieri, a cura della Città Metropolitana, inizieranno a breve” conclude l’assessore Giorgetti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toscana, pioggia di finanziamenti: 23 milioni del governo per i beni culturali e 2,5 milioni del Pnrr per le piste ciclabili

FirenzeToday è in caricamento